- Pubblicità -

Acuity Brands stock: la tecnologia è un buy

- Pubblicità -
Fonte: Acuity Brands Investor Relations
Fonte: Acuity Brands Investor Relations

Le azioni Acuity Brands sono spesso catalogate come collegate col settore immobiliare, ma in realtà Acuity brands è un’azienda che investe in innovazione industriale per la gestione degli edifici, illuminazione e applicazioni location-aware.

Fonte: Acuity Brands Investor Relations
Fonte: Acuity Brands Investor Relations

La componente tecnologica è preponderante e il suo parco clienti annovera nomi come la Stanford University, il Parliament Hill in Canada e l’aeroporto di Perth in Australia.

Acuity Brands (NYSE:AYI) offre prodotti innovativi per gestione di interni e di interi residenziali. Particolarmente interessanti sono le sue opzioni per il controllo della sicurezza in tempo reale e per i controlli dell’illuminazione, forniti dalla controllata SensorSwitch e nLight.

La componente tecnologica di Acuity Brands consente la connessione dei dispositivi al cloud e ai cloud di terze parti e in questo modo le applicazioni connesse a Internet riescono offrire un numero significativo di servizi per soddisfare le esigenze di sicurezza e di risparmio energetico della clientela privata e corporate.

Al momento ci sono più di 57k edifici che utilizzano questi sistemi.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Acuity Brands Investor Relations
Fonte: Acuity Brands Investor Relations

Malgrado le difficoltà del contesto economico e la componente inflattiva, i numeri di Acuity Brands sono molto buoni perché Acuity Brands sta raccogliendo i risultati degli investimenti in tecnologia e le soluzioni industriali che integrano software basato su “illuminazione intelligente”.

In un contesto di incrementi diffusi dei prezzi dell’energia elettrica, sta avendo un notevole successo il sistema “nLight Air System” dell’azienda, che consente la connettività dei controlli dell’illuminazione su un dispositivo mobile.

L’inflazione da costi e la crescita dei prezzi delle materie prime, compreso l’acciaio, hanno determinato una pressione sui margini operativi dell’azienda, ma Acuity Brands è stata in grado di apportare un aumento dei prezzi su tutto il portafoglio di prodotti per supportare i margini.

L’utile lordo in percentuale delle vendite è stato del 42%, con una diminuzione di 100 punti base rispetto all’anno precedente, ma un miglioramento di 30 punti base rispetto al trimestre precedente.

Il margine di profitto operativo è stato del 13,5%, con un aumento di 40 punti base rispetto all’anno precedente.

L’utile operativo rettificato è stato di 163 milioni di dollari, con un aumento di 26 milioni di dollari o del 19% rispetto all’anno precedente.

E il margine di profitto operativo rettificato è stato del 15,3%, con un aumento di 10 punti base rispetto all’anno precedente

Può essere conveniente comprare azioni Acuity Brands in questo momento?

Attualmente le azioni Acuity Brands quotano ad un P/E di 14,4 volte gli utili previsti per il 2023 e 13,7 volte gli utili previsti per il 2024, una valutazione abbastanza ragionevole per un’azienda che con forte componente tecnologica, malgrado sia esposta al rischio del ciclo economico, sia a quello dell’inflazione.

Il target price medio degli analisti è $ 195, con un margine di apprezzamento teorico di circa il 25%.

Tenuto conto di questi fattori, può essere interessante cominciare ad investire in azioni Acuity Brands in questo momento, in un’ottica di medio termine.

Nel breve, se i risultati trimestrali peggiori rispetto alle attese, si creerebbe un buying opportunity ancora più interessante.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Carnival Corp: motori avanti tutta o alla vai così?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -