- Pubblicità -

Prezzo azioni OVS: come viene valutata la moda stabile contro il fast fashion

- Pubblicità -
Fonte: OVS Investor Relations
Fonte: OVS Investor Relations

Il prezzo delle azioni OVS è praticamente ai mini dell’’anno. Guardiamo prima un po’ di storia: OVS è un’azienda che nasce nel 1972, inizialmente come “Magazzini Oviesse”, divisione della società Coin S.p.A. attiva nella gestione di grandi magazzini, è il leader in Italia nel mercato dell’abbigliamento donna, uomo e bambino con una quota di mercato del 9,3%.

È presente con oltre2.050 negozi in Italia e all’estero attraverso i marchi OVS,UPIM e Stefanel.

La filosofia del management di OVS (MIL:OVS) persegue un business model che si caratterizza con una proposta commerciale che offre capi di abbigliamento durevoli nel tempo, abbastanza slegati da logiche di fast fashion.

Questo business model dovrebbe dimostrarsi più resistente ai fattori ciclici, soprattutto in un momento come quello attuale, in cui si ipotizza un forte rallentamento dei consumi a partire dall’autunno.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Anche se il prezzo delle azioni OVS è i minimi dell’anno, nel primo trimestre OVS ha registrato un aumento delle vendite per entrambi i nostri principali marchi.

Il margine operativo lordo è in crescita, grazie ad un’attenta politica commerciale, con le vendite a prezzo pieno che continuano ad essere superiori al 70%.

Fonte: OVS Investor Relations
Fonte: OVS Investor Relations

Interessante notare che tra gli articoli più venduti ci sono categorie merceologiche di maggior prezzo, a dimostrazione che OVS è stato capace di attrarre anche nuovi clienti più esigenti.

Se si compara il primo trimestre 2022 ai 12 mesi precedenti, si ha il primo anno pieno senza l’impatto negativo delle chiusure imposte per contrastare la pandemia; in questi dodici mesi (maggio 2021 –aprile 2022) l’EBITDA è stato pari a € 161,7 milioni, superiore a€ 156,3 milioni dell’esercizio 2019 precedente alla pandemia.

Le guidance vedono un fatturato per tutto il 2022 in crescita dell’8% e un ebitda adjusted a 150 milioni, con un utile netto in rialzo 18%.

Molto probabilmente i buoni risultati riferiti dal management derivano da una buona performance delle vendite a maggio, che tradizionalmente è un mese molto importante per le vendite e per la profittabilità della stagione primavera/estate.

Può essere interessante in questo momento comprare azioni Ovs?

Col prezzo delle azioni ai mini dell’anno, le valutazioni le azioni OVS registrano un Ev/Ebitda di 4,34 sui risultati attesi per il 2023 e di 4,06 su quelli del 2024.

Il target price medio degli analisti è a 2,50 euro, con un margine di apprezzamento teorico di oltre il 60%.

Malgrado previsioni macroeconomiche negative sull’economia Europea ed Italiana in particolare, con valutazioni così basse e con la ristrutturazione che procede speditamente, riteniamo che possa essere interessante comprare azioni OVS in un ottica di medio lungo termine, guardando già al prossimo ciclo economico.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Avio: le previsioni fornite dal management

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -