- Pubblicità -

Le azioni Costco sono tornate ad una valutazione conveniente?

- Pubblicità -

Le azioni Costco sono state uno degli investimenti di maggior successo degli ultimi anni e nel corso del 2021 sono salite del 50,3. Costco è ormai un di grande successo ed è diventato negli USA il primo nome tra i magazzini low cost.

La forte crescita delle azioni Costco (Nasdaq:COST) nel corso degli ultimi anni ha portato l’azienda ad avere livelli di valutazione paragonabili più a quelli dei FAANG del settore tecnologico, più che ad un.

Il punto di forza di Costco è senza dubbio la superiore efficienza di rotazione di magazzino rispetto ai competitors, che gli consente di gestire il costo del capitale circolante, mantenere margini operativi più alti della concorrenza e prezzi alla clientela molto competitivi.

Costo è riuscita per il momento a mantenere la reputazione di poter dare il miglior valore/prezzo per i clienti, nonostante l’inflazione l’abbia costretta ad aumentare i prezzi per seguire l’incremento dei costi della merce.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Costco Investor Relations
Fonte: Costco Investor Relations

Le vendite nette del trimestre sono aumentate del 16,3%, a 51,61 miliardi di dollari, dai 44,38 miliardi di dollari dell’anno scorso.

Le vendite nette per le prime 36 settimane sono aumentate del 16,4%, a 151,97 miliardi di dollari, dai 130,61 miliardi di dollari dell’anno scorso.

L’utile netto del trimestre è stato di 1.353 milioni di dollari, 3,04 dollari per azione diluita, che includeva un addebito una tantum di 77 milioni di dollari al lordo delle imposte, 0,13 dollari per azione diluita, per i benefici incrementali assegnati in base al nuovo contratto con i dipendenti in vigore dal 14 marzo.

L’utile netto del terzo trimestre dello scorso anno è stato di $ 1.220 milioni, $ 2,75 per azione diluita, che includeva $ 57 milioni al lordo delle imposte, $ 0,09 per azione diluita, in costi correlati al COVID-19, principalmente da $ 2 premio orario.

L’utile netto per le prime 36 settimane dell’anno fiscale 2022 è stato di $ 3,98 miliardi, $ 8,94 per azione diluita, rispetto a $ 3,34 miliardi, $ 7,51 per azione diluita, lo scorso anno.

È tornato conveniente acquistare azioni Costco?

Dopo una consistente discesa dei prezzi delle azioni Costco in primavera, il recupero avvenuto durante il rally estivo del mercato azionario ha riportato la valutazione dell’azienda nuovamente a livelli molto elevati.

Le azioni Costco vengono attualmente scambiate ad un EV/EBITDA di circa 19,2 volte sui risultati attesi per il 2023 e 17,5 su quelli del 2024, un livello superiore anche alla sua media a 3 anni di 19,3 volte.

Il target medio degli analisti, rivisto al rialzo negli ultimi 3 mesi, è di $ 573, con un margine di apprezzamento teorico del 13%.

Le previsioni di contrazione del GDP USA nei prossimi mesi, non sono assolutamente incorporati nelle stime degli analisti che continuano a vedere una crescita robusta dell’EBITDA anche nei prossimi anni.

Il rischio di prossime revisioni al ribasso degli utili è a nostro avviso troppo forte per consentire di acquistare azioni Costo, in questo momento, malgrado siano titoli eccellenti da possedere a lungo termine.

Andrà verificatala valutazione nei prossimi mesi, ora è troppo cara.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

General Mills stock: ancora interessanti le azioni del settore Food?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -