Le azioni Campbell Soup riportano immediatamente alla mente l’iconico marchio di zuppe, immortalato dai quadri di Andy Wharhol, ma Campbell Soup possiede anche altri marchi di consumo popolari negli USA e in Canada, come Swanson, Pacific Foods, Pepperidge Farm, Goldfish, Snyder’s, Lance e Kettle.
Negli ultimi anni Campbell Soup (NYSE:CPB) ha subito una trasformazione che ha portato il settore degli snack a raggiungere il 50% delle vendite nette totali, inoltre è stata acquisita Snyder’s Lance nel 2018 e nel 2019 sono stati venduti i brands europei di patatine per concentrarsi completamente sui mercati statunitense e canadese.
La ristrutturazione ha raggiunto risultati positivi e l’incremento delle vendite dei pasti pronti nella fase della pandemia ha accelerato il processo di ristrutturazione.
Un altro importante risultato è che il rapporto debito/patrimonio netto è ora al livello più basso degli 13 anni.
Le azioni Campbell Soup hanno beneficiato degli effetti della ristrutturazione degli ultimi anni
Il trend positivo degli 12mesi delle azioni Campbell Soup è frutto del grande lavoro management di CPB che ha effettuato una profonda ristrutturazione dell’azienda per far tornare crescere il fatturato, dopo quasi 10 anni di ricavi praticamente stabili.
Il risultato è stato ottenuto riducendo drasticamente la leva finanziaria e cambiando il mix del fatturato attraverso cessioni ed acquisizioni.
Le vendite nel trimestre scorso sono aumentate del 9% rispetto all’anno precedente a 2,13 miliardi di dollari.
I ricavi c.d. ‘organici’, che escludono l’impatto della vendita del business degli alimenti per l’infanzia e degli snack Plum, sono aumentati del 9%.
Il calo dei volumi del 3% è stato compensato da incrementi dei prezzi di circa 11% per recuperare l’inflazione da costi.
Escludendo gli elementi che incidono sulla comparabilità, il margine operativo lordo rettificato è aumentato di 90 punti base al 31,5%.
Questa espansione del margine rappresenta un graduale recupero del significativo impatto da inizio anno dell’aumento dell’inflazione dei costi e di altri problemi macro come la disponibilità di manodopera e materiali.
Può essere interessante acquistare azioni Campbell Soup in questo momento?
Con gli ultimi rialzi delle azioni Campbell Soup, il dividend yield è sceso sotto il 3%, quindi considerando il rendimento del Treasury 10yr le azioni Campbell Soup sono ampiamente fairly valued.
Anche in termini di EV/EBITDA le azioni Campbell Soup non sono più sottovalutate visto che la valutazione attuale di 12x, è un multiplo in linea con la crescita del fatturato e degli utili.
Il target price medio degli analisti è di poco superiore a $ 47, circa 5% al di sotto del prezzo di mercato, dato che riflette la scarsa appetibilità delle azioni Campbell Soup in questo momento.
Il mercato ha premiato la ristrutturazione dell’azienda e la qualità difensiva del business in un momento di incertezza economica, ma ai prezzi attuali lo spazio di crescita è estremamente limitato; quindi, non riteniamo conveniente comprare azioni Campbell Soup.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.