Le azioni Broadcom sono tornate a valutazioni interessanti?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Le azioni Broadcom sono state tra quelle che hanno avuto una performance positiva più costante.

Broadcom ha un impressionante portafoglio di prodotti per le esigenze di aziende e consumatori per l’accesso a banda larga, connettività di rete, server, wireless, telefoni cellulari e applicazioni industriali.

Con oltre 20.000 brevetti, le attività di Broadcom hanno una posizione di leadership in tutti i settori in cui operano: software di rete, wireless, server storage, banda larga, industriale e infrastrutturale, tanto che il 99% dei dati che passa per la rete attraversa almeno un chip Broadcom.

Fonte: Broadcom Investor Relation
Fonte: Broadcom Investor Relation

Broadcom (Nasdaq:AVGO) negli ultimi anni ha beneficiato del fatto che la pandemia da Covid19, il lockdown e il distanziamento sociale, hanno accelerato alcune macro-tendenze come Work From Home, lavoro e didattica a distanza a scuola, che hanno portato anche alla crescita degli abbonati alla banda larga con i fornitori di servizi a livello globale.

La leadership di Broadcom in moltissimi settori ha fatto da volano a utili e fatturato. Infatti oltre l’80% dell’infrastruttura a banda larga si basa su Broadcom e oltre 450 milioni di dispositivi client basati su prodotti e tecnologia Broadcom.

Lo storage Broadcom e la protezione dei dati sono utilizzati nel 70% dei server aziendali.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Broadcom Investor Relation
Fonte: Broadcom Investor Relation

Il successo delle azioni Broadcom è dovuto al fatto che l’azienda ha un bilancio molto solido e una leva finanziaria molto contenuta, tanto che è previsto che il rapporto debito netto/Ebitda possa scendere al di sotto di 1x entro l’anno fiscale 2023.

Nell’ultimo trimestre i ricavi consolidati di Broadcom sono cresciuti del 23% anno su anno a un record di 8,1 miliardi di dollari e l’utile operativo è aumentato del 30%, con 4,2 miliardi di dollari di free cash.

La solida posizione finanziaria ha permesso di restituire la liquidità in eccesso agli azionisti, nel trimestre abbiamo restituito 4,5 miliardi di dollari agli azionisti, inclusi 1,7 miliardi di dollari di dividendi in contanti e 2,8 miliardi di dollari di riacquisti di azioni Broadcom.

Può essere conveniente comprare azioni Broadcom in questo momento?

Ai prezzi correnti, secondo il consensus , le azioni Broadcom quotano con un P/E di 20,6x FY22E EPS, 18,2x FY23E EPS e 16,3x FY24E EPS, con uno sconto di circa il 29% rispetto al target price medio degli analisti.

La forza di Broadcom è sempre stata quella di acquisire attività leader e sfruttare le sinergie col proprio portafoglio prodotti e il cross selling con la propria base di clienti, creando sempre valore attraverso le acquisizioni.

Con un Free Cash Flow di $ 14,2 miliardi e $ 15,1 miliardi previsto per FY22, FY23 e Debt/EBITDA previsto rispettivamente di 1,3x e 0,96x, Broadcom è in grado di fare importanti acquisizioni che possano dare ulteriore impulso alla crescita.

Le valutazioni non sono ancora cheap, ma le azioni Broadcom sono uno dei target principali per un acquisto in caso di debolezza dei mercati azionari e del settore tecnologico nei prossimi mesi autunnali.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

La valutazione delle azioni Dell Technologies è tornata interessante?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Flavio Ferrara
Flavio Ferrara
Consulente Finanziario Indipendente (delibera numero 2046 del 25/10/2022 con matricola n. 631131). Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari. Laureato in Scienze Economiche, ha frequentato diversi corsi di specializzazione tra i quali un Master in Corporate Finance e un corso in Value Investing. Spinto dagli studi e dalla specializzazione in Finanza, ha deciso di iscriversi all’esame OCF, superato con successo, e diventare un Consulente Finanziario Indipendente. La sua esperienza non solo teorica è a disposizione per assistere le persone nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari. Sostiene il concetto di una sana pianificazione finanziaria, in cui gli investitori ottengono rendimenti attraverso il valore creato nell’economia reale.

Seguici su

Ultimi articoli