Le azioni General hanno difeso efficacemente gli investitori in questa fase di ribasso. General Mills opera nel settore degli alimenti di consumo in tutto il mondo, con cinque differenti divisioni: Nord America Retail; Minimarket e servizi di ristorazione; Europa e Australia; Asia e America Latina; e Pet.
General Mills (NYSE:GIS) produce cereali pronti, come i famosi Cheerios, yogurt, zuppe, e pasti pronti, farine da forno, pizza e snack pizza surgelati, snack bar, snack e barrette nutrizionali, bevande benessere e gelati.
General Mills fornisce anche prodotti alle industrie della ristorazione e della panificazione commerciale nordamericane.
Esiste anche un segmento dell’azienda che produce e commercializza prodotti alimentari per animali domestici, compresi alimenti per cani e gatti.
Durante quest’ultima fase di ribasso dei mercati azionari dal gennaio 2022, il settore Food si è dimostrato ancora una volta un settore difensivo che tende a fare meglio dell’indice SP500, perché i consumi di prodotti Food rimangono sostanzialmente stabili.
Nelle fasi di forte inflazione i brand più forti dovrebbero riuscire a traslare nei prezzi finali l’aumento dei costi di produzione e sono quindi considerati uno scudo contro l’inflazione stessa.
General Mills stock: cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Le azioni General Mills hanno buoni fondamentali, anche se si nota un deterioramento dei margini.
A fine maggio General Mills ha chiuso il FY 2022 con vendite nette sono aumentate del 5% a 19,0 miliardi di dollari, mentre le vendite nette organiche sono aumentate del 6%.
Il margine lordo è sceso di 190 punti base al 33,7% delle vendite nette, trainato da costi di input più elevati, parzialmente compensato da una realizzazione e un mix favorevoli dei prezzi netti.
Il margine lordo rettificato è sceso di 180 punti base al 33,0% delle vendite nette, a causa dell’inflazione dei costi di input, cresciuti dell’8%.
L’utile operativo di 3,5 miliardi di dollari è aumentato dell’11%, trainato principalmente da guadagni su disinvestimenti e minori oneri di ristrutturazione.
L’utile netto attribuibile a General Mills è aumentato del 16% a $ 2,7 miliardi, mentre l’EPS diluito rettificato di $ 3,94 è aumentato del 4% a valuta costante, trainato principalmente dall’aumento dell’utile operativo rettificato, dalla minore spesa per interessi netti e dalle azioni diluite medie inferiori in circolazione, parzialmente compensato dal minore reddito del piano di benefici non di servizio.
General Mills stock: può essere interessante comprare in questo momento?
Ai prezzi correnti le azioni General Mills quotano con P/E di 19 sui risultati previsti per il 2023 e di 17,7 su quelli del 2024.
Il target price medio degli analisti è leggermente inferiore ai prezzi di mercato.
Queste valutazioni cominciano ad essere decisamente alte per un settore come il Food, dove la crescita, pur essendo costante, viaggia a tassi piuttosto bassi; quindi, non riteniamo particolarmente interessante acquistare azioni General Mills in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.