FAANG è l’acronimo di cinque azioni del settore tecnologico, che rappresentano settori ad alta crescita nei mercati azionari statunitensi: Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google (ora Alphabet Inc.).
Questo termine era stato coniato nel 2013 (anche se Apple è entrata a far parte del gruppo solo nel 2017 come seconda A del termine) da Jim Cramer, famoso gestore di Hedge funds, fondatore di The Street.com e conduttore televisivo di Mad Money della CNBC.
![](https://www.word2invest.com/wp-content/uploads/2022/09/image-26.png)
Addio FAANG, ecco MATANA
Il popolare acronimo FAANG potrebbe essere un ricordo del passato, perché gli investitori si stanno concentrando su un nuovo gruppo di Tech Mega Caps: Microsoft, Apple, Tesla, Alphabet, Nvidia e Amazon.
Quindi il nuovo acronimo, lanciato dall’analista Ray Wang di Constellation Research, è MATANA: Meta e Netflix sono fuori perché nel mondo digitale i vecchi business model non riescono a sopravvivere.
Prendiamo Netflix: è stata costretta ad entrare nel campo della pubblicità. Facebook invece deve sviluppare attività ulteriori oltre alla raccolta di pubblicità: funzionerà il metaverso? Sicuramente per ora non ci siamo.
Il modello vincente alla fine è quello di Apple: pubblicità, hardware, servizi e abbonamenti su tutta la linea.
Anche Amazon sta facendo la stessa cosa. E stanno andando bene. Anche Tesla fornisce Hardware, servizi e abbonamento che stanno funzionando bene.
Queste tre società stanno sovraperformando il resto del settore tecnologico, perché sono dal 20 al 30% al di sopra dei loro minimi di 52 settimane, anche in quest’ultima fase di discesa del settore tecnologico.
Poi va aggiunta Microsoft, che è un’azienda forte sia nel B2B, che nel BTC. Microsoft è molto forte nel cloud e nel gaming e sta rapidamente rubando quote di mercato a Sony.
C’è anche Nvidia che è un’azienda che offre molto più dei semplici chip, più del data center o del gioco, perché stanno crescendo nell’intelligenza artificiale.
Negli ultimi dieci anni, le azioni FAANG e le azioni Microsoft hanno avuto performance molto superiori all’ indice S&P 500 e Nasdaq 100 e per questo sono arrivate a valutazioni che non erano più sostenibili dal punto di vista dei fondamentali di bilanci.
In attesa si MATANA non è conveniente investire ora sui FAANG
Per misurare la performance negativa dei FAANG prendiamo l’ETF-ETP sui FAANG: ISIN XS2305050556 che replica l’andamento cumulativo delle 5 azioni.
Mentre da inizio anno il Nasdaq è sceso più del 30%, mentre l’ETF FAANG ha perso oltre il 40%, soprattutto a causa della fortissima discesa delle azioni Netflix e Facebook-Meta, anche se in misura minore.
Il rialzo dei tassi a lungo termine ha determinato un forte ridimensionamento dei P/E dovuto al rialzo dei tassi di interesse a lungo termine e ai timori di rallentamento economico, penalizzando le azioni che fanno parte dei FAANG, ricordando agli investitori che non esistono rialzi infiniti, ma esistono piuttosto le bolle che si gonfiano e poi si sgonfiano.
I quattro titoli FANG originali erano tutte società tecnologiche legate ai consumi, fatta eccezione per Alphabet, il gigante dell’infrastruttura internet, mentre nei MATANA l’inclusione di Microsoft, Nvidia e Tesla bilancia il gruppo con una maggiore esposizione all’infrastruttura cloud (dove sono attive anche Alphabet, Amazon e Apple), ai data center e allo sviluppo dell’auto elettrica.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Portafoglio ARK Investment Si Arricchisce Di Questa Azione Dei Chip