- Pubblicità -

Andamento azioni Micron Technologies: il peggio è alle nostre spalle?

- Pubblicità -

L’andamento delle azioni Micron Technology ha seguito il ribasso del Nasdaq, malgrado le buone performance aziendali.

Questo è dovuto al fatto che gli investitori istituzionali considerano Micron Technology (Nasdaq:MU) molto esposta al ciclo economico.

Fonte: Micron Investor Relations
Fonte: Micron Investor Relations

Le azioni Micron dopo aver raggiunto un picco di $ 97 ad inizio gennaio, sono diminuite di circa il 45%, attestandosi ora poco al di sopra dei $ 50.

Le principali preoccupazioni riguardano il calo dei prezzi delle DRAM, da cui Micron trae circa il 70%.

In realtà i prezzi spot delle DRAM incidono poco sul fatturato di Micron, perché l’azienda fornisce prevalentemente importanti clienti su larga scala, come Alphabet, con contratti di fornitura a medio lungo termine a prezzi prefissati per contratto.

Inoltre, è cambiato l’utilizzo delle DRAM di Micron, che ora vengono utilizzate prevalentemente sui server e sugli smartphone, due applicazioni a più alta crescita e meno cicliche rispetto ai tradizionali PC.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Micron Investor Relations
Fonte: Micron Investor Relations

Contrariamente all’andamento delle azioni, Micron ha avuto miglioramenti su tutta la linea. Nei primi mesi del 2022, i ricavi sono aumentati del 29% anno su anno a $ 15,5 miliardi, e l’utile netto è più che triplicato a $ 4,6 miliardi.

Nell’ultimo trimestre (terzo trimestre fiscale 2022) i ricavi hanno raggiunto il record di 8,6 miliardi di dollari, in aumento del 16% anno su anno.

Anche l’utile netto è migliorato del 51% a 2,6 miliardi di dollari. Micron ha avuto una crescita solida nei data center, nella grafica e nei segmenti automobilistici e industriali ha portato a miglioramenti in termini di profitti e profitti.

Micron ha mantenuto la sua leadership nell’implementazione e nel potenziamento di prodotti di memoria e storage leader del settore.

Micron, è ben posizionata bene dal punto di vista tecnologico nei settori con crescita a lungo termine come l’intelligenza artificiale, le reti 5G, i veicoli autonomi.

Può essere interessante acquistare azioni Micron Technologies in questo momento?

L’andamento delle azioni Micron è stato particolarmente negativo nel corso del 2022, soprattutto se rapportato ai dati di bilancio e ormai le azioni scontano ampiamente una decelerazione della crescita dei ricavi e degli utili.

Micron è in grado di affrontare bene anche una decelerazione dei ricavi, perché ha una solidissima posizione di cassa netta di circa $ 4,9 miliardi.

Ai prezzi correnti di $ 50 le azioni Micron Technologies quotano ad un Ev/Ebitda di 3 sui risultati 2022 e 3,4 su quelli del 2023, con un target price medio degli analisti a $ 73, già pesantemente rivisto al ribasso.

Il settore tecnologico è ancora sotto pressione, ma il forte ribasso degli ultimi sei mesi sta creando una buona opportunità di acquisto di azioni Micron.

Comprare sulla debolezza in un’ottica a 12-18 mesi, approfittando anche di dati negativi che possano arrivare dalla prossima trimestrale. Il rischio è un’ulteriore discesa verso $40, che sarebbe un ottimo livello di acquisto.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Nike: possono essere interessanti per i dividendi?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -