- Pubblicità -

Previsioni a medio termine sulle azioni Salesforce: potranno riprendere la loro corsa?

- Pubblicità -

Prima di fare previsioni sul futuro delle azioni Salesforce, è opportuno che tra la primavera 2020 e la fine del 2021 hanno registrato un imponente rialzo. Salesforce è un’azienda di software, con prodotti e piattaforme che consentono alle imprese di poter avvicinare i propri clienti utilizzando una combinazione di tecnologie di nuova generazione come Cloud, Mobile, Social, Internet of Things e intelligenza artificiale.

La pandemia ha lanciato definitivamente lo Smart working che ormai fa parte “new normal”, facendo diventare il software di Custom Relation management (CRM) un tool più importante che mai, perché aziende hanno necessità di adottare e far crescere il proprio CRM per avvicinarsi al consumatore e ottimizzare l’attività operativa.

Salesforce (NYSE:CRM) è leader di mercato nelle applicazioni e piattaforme CRM, con una quota del 19,5%, mentre il più grande dei suoi concorrenti non arriva al 5%. Di recente si è classificato come il miglior fornitore di CRM per il nono anno consecutivo.

Fonte: Salesforce Investor Relations
Fonte: Salesforce Investor Relations

Cosa dicono i fondamentali di bilancio?

Fonte: Salesforce Investor Relations
Fonte: Salesforce Investor Relations

Negli ultimi 10 anni Salesforce ha avuto una crescita dei ricavi ad un tasso composto superiore al 20%, rispetto al tasso di crescita dell’intero settore del software del 13%.

In base alle previsioni del management, Salesforce ha fornito una guidance di fatturato di quasi 32 mld di dollari per il FY 2023 (che si chiude a gennaio), con l’obiettivo di $ 50 miliardi per il FY26, vale a dire quasi raddoppiare ulteriormente, con forte crescita anche dell’utile per azione.

Se il mercato complessivo del CRM continuerà a crescere ai ritmi visti negli ultimi anni, questa guidance potrebbe anche essere superata.

La crescita Salesforce è avvenuta anche con numerose operazioni di fusione e acquisizione, tra cui ExactTarget, Demandware, MuleSoft, Tableau e, più recentemente, Slack, mentre l’obiettivo del management per i prossimi anni è quello di procedere velocemente all’integrazione delle precedenti acquisizioni, per sviluppare maggiormente la crescita organica dei ricavi e ottenere sinergie necessarie per la riduzione dei costi e il miglioramento dei margini operativi.

Può essere conveniente comprare azioni Salesforce in questo momento?

Ai prezzi correnti, in base alle previsioni degli analisti, le azioni Salesforce vengono scambiate sul mercato con multipli da Growth Stock, con Ev/Ebitda di 20 volte sui risultati previsti per il FY 2023 e di 17 volte su quelli previsti per il FY 2024.

Il target price medio degli analisti è $ 248, con un margine di apprezzamento teorico del 35%.

Il forte ribasso dei prezzi delle azioni Salesforce degli ultimi dieci mesi e la crescita degli utili hanno fatto rientrare di parecchio i multipli di valutazione e anche se siamo ancora lontani da un livello di sottovalutazione, si può cominciare ad acquistare le azioni Salesforce, magari approfittando della debolezza del mercato azionario, tipica dei prossimi mesi di settembre ed ottobre.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Quali previsioni si possono fare sulle azioni Nvidia dopo il rally estivo?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -