Le azioni Booking sono molto basse, malgrado il fatto che siamo nel pieno della stagione turistica.
Booking Holding, con i suoi diversi Brand, prima della pandemia Covid aveva una posizione leader a livello globale, ma il business model di Airbnb ha dimostrato maggiori capacità di adattamento durante la fase di pandemia e Airbnb è persino riuscita a superare Booking nonostante avesse ricavi inferiori del 38%.
La maggior parte dell’attività di prenotazione proviene dall’Europa e dal mercato dell’Asia del Pacifico e quelle regioni sono state molto più lente a emergere dalla pandemia di Covid-19 a causa di restrizioni e blocchi più duri e duraturi.
Il turismo intercontinentale ed interno all’Europa si sta riprendendo, nonostante l’inflazione e la carenza del personale siano due rischi che possono mettere in pericolo un’ulteriore crescita.
Il trimestre in corso è fondamentale per misurare lo stato di salute dell’azienda e la capacità di adattamento del business model ai nuovi livelli di competizione dei concorrenti.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio
Non c’è un motivo evidente a livello di bilancio che ostacoli una ripresa delle azioni Booking (Nasdaq:BKNG).
I 27 miliardi di dollari di prenotazioni lorde nel I trim.2022 sono un nuovo record per Booking, superiore al precedente record di $ 25 miliardi nel primo trimestre 2019.
E il marzo 2022 è stato il primo mese che le nostre prenotazioni lorde hanno superato $ 10 miliardi in un solo mese.
Questo significa un incremento del 17% rispetto a marzo 2019 e si confronta con il 18% in aumento a febbraio e in calo dell’11% a gennaio.
I ricavi consolidati per il primo trimestre sono stati di $ 2,7 miliardi, in diminuzione del 7% rispetto al 2019 e circa il 2% circa su base valutaria costante.
I ricavi come percentuale di prenotazioni lorde sono stati di circa 150 punti base al di sotto del primo trimestre 2019, dovute principalmente alle differenze di temporizzazione tra prenotazioni lorde e riconoscimento delle entrate.
Le spese di marketing in percentuale di prenotazioni lorde sono diminuite di circa 50 punti base rispetto al primo trimestre 2019, dato migliore delle.
Circa il 34% delle prenotazioni lorde di Booking.com nel primo trimestre 2022 sono state elaborate attraverso la piattaforma di pagamenti proprietaria, rispetto al 13% nel primo trimestre 2019.
C’è spazio per comprare azioni Booking rispetto alla sua valutazione di mercato attuale?
Ai prezzi correnti le azioni Booking quotano ad un P/E di 16,2 sugli utili previsti per il 2023 e di 12,8 su quelli per il 2024.
Il target price medio degli analisti è di $ 2590 con un margine di apprezzamento teorico del 34%.
Le azioni Booking si trovano a forte sconto rispetto alla valutazione media degli ultimi cinque anni e la forte ripresa del turismo e dei viaggi di affari danno confidenza sulle guidance indicate dal management; quindi, riteniamo che possa essere interessante comprare azioni Booking in un ottica di medio lungo termine.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.