- Pubblicità -

La quotazione delle azioni Merck è a forte sconto rispetto alla media di mercato

- Pubblicità -

Malgrado la buona performance relativa, le quotazioni delle azioni Merck sono rimaste a forte sconto rispetto alla media di mercato e questo non è giustificato dai fondamentali dell’azienda.

Merck con un fatturato annuo di oltre 40 miliardi di dollari è uno dei primi quattro giganti farmaceutici negli Stati Uniti, insieme a Johnson & Johnson, GlaxoSmithKline (GSK) e Pfizer.

Merck basa una larga parte della sua crescita sul suo forte portafoglio di farmaci per il trattamento oncologico.

Tuttavia, Merck (NYSE:MRK) ha una crescita costante, ma non altissima, dal 2019 al 2021 ha aumentato i ricavi con un CAGR del 6,03%.

Merck è anche il secondo produttore mondiale di vaccini, producendo e distribuendo 190 milioni di dosi all’anno.

Solo negli Stati Uniti, Merck produce 11 vaccini su 17 raccomandati dal CDC. Merck produce anche il trattamento orale antivirale contro il Covid 19, Molnupiravir.

Merck ha anche un’importante divisione Animal Health di cui è allo studio uno spin off che potrebbe concretizzarsi già nei prossimi mesi.

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Fonte: Merck Investor Relation
Fonte: Merck Investor Relation

Gli indicatori di bilancio mostrano una situazione decisamente florida, ben diversa da quella fotografata dalla quotazione delle azioni della Merck.

L’azienda ha registrato ricavi per $ 14,6 miliardi nel secondo trimestre 2022, con un aumento del 28% rispetto al 2021, superando nettamente anche i ricavi del secondo trimestre 2019 di $ 11,8 miliardi.

La crescita dei ricavi è stata significativamente aiutata dal farmaco antitumorale di punta di Merck, Keytruda.

La sola Keytruda ha generato e di $ 5,25 miliardi di ricavi nel secondo trimestre 2022, con un aumento del 26% su base annua.

Il motivo per cui Keytruda ha avuto così tanto successo è che ha più applicazioni. Il farmaco ha trattato con successo il cancro al seno, il cancro della pelle, il cancro allo stomaco, il cancro del collo dell’utero, il cancro della testa e del collo e altri tumori solidi.

Keytruda è stato studiato anche per altri trattamenti contro il cancro. Finora, ha anche mostrato grandi promesse per diverse applicazioni.

Inoltre, un altro prodotto di punta di Merck, Gardasil, ha registrato vendite per $ 1,7 miliardi nel secondo trimestre 2022, in crescita del 36% su base annua.

Gardasil è un vaccino HPV per la prevenzione dei tumori correlati all’HPV.

Può essere conveniente acquistare azioni Merck in questo momento?

Le azioni Merck hanno ancora una valutazione piuttosto bassa con un PE forward di appena 13, con gli analisti che stimano una crescita annuale dell’EPS del 7-16% nei prossimi 2 anni.

Il target price medio degli analisti è di $ 99, il che implica un potenziale di crescita ad un anno del 10% dal prezzo attuale.

Oltre a questo, le azioni Merck hanno un dividend yield del 3,2% con un payout ratio del 47% e un dividendo CAGR del 7,7% a 5 anni.

Il mercato ancora non prezza correttamente la capacità delle azioni Merck di proteggere l’investitore, in una fase di recessione dell’economia e di forte volatilità dei mercati; quindi, riteniamo interessante acquistare azioni Merck in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Le azioni Booking possono trarre vantaggio dalla piena ripresa dei viaggi d’affari e del turismo

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -