- Pubblicità -

Una Small Cap Italiana Che Potrebbe Esplodere Al Rialzo

- Pubblicità -

La small cap italiana è una delle categorie azionarie che meno vengono prese in considerazione, se mettiamo il segmento a paragone con quello americano. In quest’ultimo gli investitori cercano maggiormente opportunità a buon mercato per accrescere ulteriormente le loro ricchezze. Quindi il titolo proposto in questo articolo va un po’ a combattere questa situazione e si descriverà un titolo impegnato nel settore IT italiano ed estero: Spindox.

Spindox è una small cap italiana fondata nel 2007 e quotata sul segmento Euronext Growth Milan da luglio 2021. Come accennato prima, la società opera nel settore IT, con focus su consulenze IT e soluzione in ambito di intelligenza artificiale. Nel 2020 il suo fatturato ammonta a 57,39 milioni di euro, in aumento del 9,5% rispetto al 2019. L’utile netto 2020 è pari a 1,506 milioni, risultando aumentato rispetto ai 743.592 euro del 2019.

Small Cap Italiana Dai Fondamentali Ambigui

Spindox presenta multipli di mercato superiori rispetto a segmento delle small cap italiane. Il rapporto Price/Earnings ha un valore di 31.7x, molto più elevato se confrontato con quello medio industriale di 19.8x. Il price/Book Value risulta pari a 6.7x contro il 2.9x dell’industria IT. Il valore intrinseco della società presenta una sottovalutazione potenziale del 13% rispetto al prezzo attuale (FV uguale a € 13,48).

La small cap italiana descritta in questo articolo presenta prospettive di crescita e una buona salute finanziaria. Gli analisti del mercato IT italiano prevedono una crescita annuale degli utili del 31,9%, comparabile con il 30% dell’industria. Sui ricavi gli addetti ai lavori sono stati molto più ottimisti su Spindox, con una crescita annuale del 19,8% vs 9,4% industriale.

La situazione finanziaria della small cap italiana Spindox, prima del 2021, presentava molti pericoli in quanto il rapporto tra debiti e capitale ammontava al 200%. Ora il rapporto si è abbassato all’81,6%. L’attivo a breve risulta sufficiente a coprire il passivo a breve e questo è segno di forza per la società. I flussi di cassa operativi riescono a coprire la maggior parte del debito in essere, risultando operativamente solida e il rapporto EBIT/Oneri Finanziari ha un valore di 10.5x.

Spindox Può Essere Una Small Cap Italiana Molto Promettente

In questo momento di mercato, le small cap, soprattutto nella realtà italiana, sono le fasce di società maggiormente esposte a forti oscillazioni di prezzo e Spindox non fa eccezione. La società, dopo il massimo di 22,00 euro raggiunto nel 2021, ha avviato una forte fase discendente, arrivando a toccare 11,95 euro. Quest’ultimo prezzo si trova nei pressi di un’area di demand del titolo, compresa tra 11,80 e 10,55 euro. Il prezzo ha rallentato il ribasso in prossimità di quest’area, indicando un possibile rialzo. Bisognerebbe attendere, per una maggiore sicurezza, un rimbalzo forte sulla zona di demand e una rottura settimanale di 13,60 euro.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Word2Invest su FacebookInstagramYouTube Twitch. Non esitate a condividere le vostre esperienze e/o opinioni commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

Le azioni Enel hanno un dividendo che rende più del doppio del BTP a dieci anni, basterà per far arrestare la caduta?

- Pubblicità -
Angelo Papale
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -