- Pubblicità -

Qual È Il Miglior Investimento In ETF ESG Nei Prossimi Mesi?

- Pubblicità -

È stato condotto un’indagine tra gli italiani su quale fosse il miglior investimento in campo ESG al momento disponibile sul mercato e quali prospettive di crescita avesse. Dallo studio emerge che il 96% degli italiani intervistati reputano in crescita gli investimenti in ETF ESG. Questo è il risultato scaturito dal sondaggio biennale European ESG ETF Barometer di BNP Paribas Asset Management. Per l’indagine sono stati coinvolti responsabili assicurativi, fondi pensione, asset manager e wealth manager di alcuni Stati europei. quest’ultimi sono stati interrogati sul panorama generale degli ETF in campo ESG e sulle possibilità d’investimento presenti sul mercato.

Perché Il Miglior Investimento È Rappresentato Dagli ETF In Ambito ESG?

In tutta Europa è aumentata l’interesse della componente ESG negli investimenti e quale miglior investimento se non un ETF a tema ESG. Gli ETF a tema ESG compongono il 16% degli ETF europei, e gli intervistati stimano una stazionarietà o crescita nel prossimo anno. L’investimento è guidato da alcuni fattori. Il 57% del campione afferma che la presenza di credibilità e alte credenziali ESG dei gestori patrimoniali siano indispensabili per scegliere uno strumento di questo tipo. Il medesimo studio sottolinea l’ottimismo da parte delle assicurazioni e dei fondi pensione: il 91% di questi prevede una crescita del settore degli ETF a tema ESG. I maggiori sostenitori di questa prospettiva sono Regno Unito e Italia (96% degli intervistati in entrambi i Paesi).

Tra i temi ESG, quello che ha riscosso maggior consenso è l’economia circolare. Il dato mostra che il 61% degli intervistati vuole concentrare la sua forza finanziaria su questo tema. Le percentuali vedono il maggior interesse per questo tema in tre Paesi: Germania (88%), Francia (68% e Italia (62%). Poi segue come miglior investimento ESG quello nella blue economy.

Un ETF A Tema ESG Per Investire Sui Temi Ambientali E Sociali

Il provider IShares mette a disposizione degli investitori uno dei miglior modi per fare un investimento nel campo ESG: L’IShare ESG Aware Msci USA ETF. Il prezzo ha effettuato una correzione dopo aver toccato il massimo a $ 108,91 nel 2022, toccando un minimo di $ 80,72. Su questa zona, precedente resistenza nei mesi di agosto e ottobre 2020, il prezzo ha rimbalzato e toccato un massimo relativo a $ 89,27. Il prezzo sta risentendo di questa zona in questa settimana e sta leggermente arretrando. La rottura settimanale di $ 89,27 è solo il primo passo per rivedere il rialzo. Tagliato questo traguardo, il prossimo target di breve/medio termine è ipotizzabile a $ 93,45

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Word2Invest su FacebookInstagramYouTube Twitch. Non esitate a condividere le vostre esperienze e/o opinioni commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

ETF Short Crude Oil – Crollo dei prezzi del petrolio

- Pubblicità -
Angelo Papale
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -