- Pubblicità -

Può essere terminato il ribasso delle azioni BlackRock?

- Pubblicità -

Le azioni BlackRock stanno per riportare i risultati del II Q2, che dovrebbero vedere un calo sensibile degli Asset Under Management.

A fine 2021 BlackRock (NYSE:BLK) era diventato il primo Asset Manager a superare i 9 trilioni di dollari di Asset Under Management (AUM), raggiungendo $ 9,5 trilioni al 31 marzo 2022, rafforzando la propria posizione di più grande gestore patrimoniale al mondo, seguito da Vanguard con AUM di circa $ 7,5 trilioni.

Fonte: BlackRock Investor Relations
Fonte: BlackRock Investor Relations

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Nel corso del I trimestre 2022, BlackRock ha ricevuto 114 miliardi di dollari di afflussi di sottoscrizione netti, con flussi positivi in tutti i tipi di prodotto, stili di investimento e regioni, grazie all’ampiezza della sua piattaforma di asset management.

Il comparto ETF ha ricevuto 56 miliardi di dollari di afflussi netti, poiché i clienti utilizzano sempre più frequentemente gli ETF per allocare in modo efficiente il capitale, accedere alla liquidità e gestire il rischio.

I rimanenti afflussi netti per $ 20 miliardi sono stati arrivati dalle strategie LifePathtarget-date e dalla forte domanda di fondi Hedge.

BlackRock ha registrato un aumento del 7% dei ricavi su base annua guidato da una forte crescita organica e dell’11% dei ricavi dei servizi tecnologici, parzialmente compensato da commissioni di performance inferiori, a causa del forte ribasso dei mercati finanziari.

BlackRock ha registrato anche un aumento del 14%  su base annua del reddito operativo e un aumento del 20%  su base annua dell’EPS diluito (18% rettificato). Insomma stiamo parlando di un’azienda in piena salute, malgrado l’andamento negativo dei mercati finanziari.

Può essere conveniente comprare azioni BlackRock in questo momento?

Ai prezzi correnti Il P/E di 19 volte sugli utili attesi per il 2022 e 17 sugli utili 2023 delle azioni BlackRock non è molto molto lontani dalle valutazioni medie degli ultimi 5 anni.

Il multiplo EV/EBITDA attualmente si attesta a 12.8x, a sconto rispetto alla media degli ultimi 5 anni, ma tenderà a ridursi nei prossimi trimestri del 2022 per la forte diminuzione degli Asset Under Management dovuta al forte calo dei mercati finanziari e la drastica riduzione delle commissioni di performance.

Il target price medio degli analisti è $ 752, circa 20% più alto dei prezzi di mercato.

BlackRock è un’azienda di qualità, ma siamo in un trend al ribasso dei mercati finanziari e difficilmente un asset manager può performare bene in fasi come queste; quindi, non si ritiene al momento interessante investire in azioni BlackRock.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Le azioni JPMorgan si potranno salvare dall’Economic Hurricane in arrivo?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -