Le azioni Procter e Gamble sono da sempre considerate sia uno scudo contro l’inflazione, sia un investimento poco sensibile ai diversi cicli economici.
Questa caratteristica deriva dal fatto che Procter e Gamble è un’azienda leader nel settore della cura della persona, con il 20% della quota di mercato nella cura del bambino, il 60% della quota di mercato in lame e rasoi, il 25% nella protezione femminile e oltre il 25% nella cura dei tessuti.
La forte leadership di mercato, dovuta alla sua forte fedeltà dei clienti e al potere del brand, consente a Procter & Gamble (NYSE:PG) di determinare i prezzi da imporre ai rivenditori e di imporre ai suoi concorrenti di comprimere i loro margini per poter competere.
Questo significa avere le caratteristiche adatte per trasferire le pressioni inflazionistiche sui prezzi di vendita ai consumatori.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Da inizio anno le azioni Procter & Gamble hanno beneficiato dei buoni risultati di bilancio. Nel primo trimestre 2022 Procter e Gamble ha registrato un fatturato netto del terzo trimestre 2022 di 19,4 miliardi di dollari, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente.
Escludendo l’impatto di cambi, acquisizioni e disinvestimenti, i ricavi organici sono aumentati del 10%. L’utile netto diluito per azione è stato di $ 1,33, con un aumento del 6% rispetto all’EPS dell’anno precedente.
L’Ebitda è stato di 3,2 miliardi di dollari per il trimestre.
P&G ha aumentato le sue guidance per la crescita complessiva dei ricavi dell’anno fiscale 2022 a un intervallo dal 4-5% (6-7% per la crescita organica).
P&G prevede che i cambi daranno un contributo negativo di oltre 2% alla crescita complessiva dei ricavi per l’anno fiscale. La crescita dell’utile netto per azione diluito per l’anno fiscale 2022 sarà tra il 6 al 9% rispetto ai $ 5,50 del 2021.
Può essere interessante acquistare azioni Procter e Gamble a questi prezzi?
In questo momento le azioni Procter e Gamble quotano con un P/E di 23,4 sui risultati attesi per il 2023 e di 21,7 su quelli del 2024.
L’Ev/Ebitda è rispettivamente di 17 e di 15,9 volte. Come di può vedere da questi multipli le azioni Procter e Gamble sono leggermente sopravvalutate e non hanno un particolare appeal, né sotto il profilo della crescita, né sotto il profilo della valutazione.
Se vuole cercare il lato positivo, va notato che dopo un rallentamento dei tassi di crescita negli ultimi 15 anni, in cui Procter e Gamble è riuscita a far aumentare gli utili per azione solo del 3% in media all’anno, la crescita degli ultimi 2 anni è tornata ad essere superiore al 5%, anche grazie alla capacità di aumentare i prezzi in un contesto inflazionistico.
Siamo comunque ancora decisamente lontani dal C.A.G.R. del 10% o superiore dell’EPS a 10 anni che aveva fatto registrare in diversi periodi prima del 2011.
Non ci sono quindi le condizioni per poter consigliare un acquisto di azioni Procter e Gamble a questi prezzi di mercato.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
È tornato il momento di acquistare azioni Amazon dopo un anno di ribasso?