- Pubblicità -

Le azioni Pepsico hanno ancora spazio di rialzo?

- Pubblicità -

Le azioni Pepsico sembrano aver risentito molto poco dell’attuale situazione negativa dei mercati finanziari; sono ancora una buona opportunità di investimento?

Pepsico (Nasdaq:PEP) è una azienda diversificata sia a livello geografico tra U.S.A. e resto del mondo, sia a livello merceologico tra Food e Beverage.

Anche se negli USA le vendite di Pepsi-Cola sono ancora un importante driver di ricavi, l’espansione internazionale di Pepsico è guidata dalla sua leadership nel settore degli snack: 65% del fatturato netto, contro 35% delle bevande.

Complessivamente la componente Food ha superato il settore soft drinks in termini di fatturato.

Fonte: Pepsico Investor Relations
Fonte: Pepsico Investor Relations

Cosa dicono gli indicatori di bilancio

Prima di considerare di comprare azioni Pepsico, occorre considerare i fondamentali aziendali.

Nel corso del 2021 Pepsico ha dato importanti segnali di accelerazione della crescita dei ricavi rispetto agli ultimi anni.

Fonte: Pepsico Investor Relations

Per creare crescita anche nel settore beverage, Pepsico ha acquisito il produttore di energy drinks Rockstar. Il mercato degli energy drinks statunitense è dominato da Red Bull e Monster (posseduto al 19% da Coca-Cola), ma Pepsico-Rockstar è molto ben  posizionata rispetto ai due colossi nel resto del mondo, dove il comparto delle bevande energetiche è stimato che possa arrivare a produrre vendite per $86 miliardi entro il 2026.

Il comparto degli snack salati ha assunto un importanza fondamentale per Pepsico, che è riuscita ad avere una crescita costante del fatturato in questo settore.

Particolare importanza riveste in questo settore il mercato cinese, dove il comparto degli snack salati arriverà a 1.101,4 miliardi di yuan (170 miliardi di dollari) nel 2025.

L’acquisizione di Be & Cheery, con la sua gamma di prodotti tipici, rafforzerà Pepsico in questo enorme mercato.

I risultati degli utili del primo trimestre hanno continuato a superare le proiezioni, con una crescita organica superiore 13%

Fonte: Pepsico Investor Relations

Può essere ancora interessante comprare azioni Pepsico?

Pepsico è stata finora in grado di compensare le pressioni inflazionistiche attraverso azioni sui prezzi e iniziative di efficienza e questo ha contribuito all’eccezionale tenuta dei prezzi delle azioni Pepsico durante questa fase di trend al ribasso dei mercati azionari.

Con un P/E Forward di 24,3 e un PEG superiore a 2, Pepsico non può essere considerato cheap sotto alcun profilo, ma il premio è dovuto alla qualità dei risultati e dall’aspettativa di crescita dell’EPS a lungo termine di oltre l’8%.

Lo spazio al rialzo è comunque limitato, considerato che il target medio degli analisti è a $181. Le azioni Pepsico sono quindi sostanzialmente fairly valued.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Il prezzo delle azioni Gamestop potrà salire dopo lo split?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -