- Pubblicità -

La morte di Leonardo del Vecchio potrà incidere sul valore delle azioni Essilor-Luxottica?

- Pubblicità -

La recente morte di Leonardo Del Vecchio ripropone il tema della successione al timone di aziende familiari e di conseguenza del valore delle azioni Essilor-Luxottica.

Certo Essilor-Luxottica (MIL:EL) è ormai una multinazionale, ma la quota di controllo è saldamente in mano alla famiglia Del Vecchio, anche dopo la fusione con Essilor.

Non ci soffermeremo sulla storia di successo di Leonardo Del Vecchio e della Luxottica, quanto piuttosto sul valore dell’azienda e sulle sue prospettive future.

Fonte: Essilor-Luxottica Investor Relations

Essilor Luxottica è il principale player integrato a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di montature e lenti per occhiali, da vista e da sole.

È integrato sia a livello orizzontale, producendo al tempo stesso montature e lenti, sia a livello verticale perché ha sia le aziende produttive che le catene di retailers

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Nel 2021, il Gruppo ha generato 2,8 miliardi di euro di free cash flow, circa 1 miliardo di euro in più rispetto al free cash flow generato nel 2019 e nel 2020, nonostante un capex che è stato di poco superiore a 1 miliardo di euro per l’intero anno.

Fonte: Essilor-Luxottica Investor Relations

A fine aprile Essilor-Luxottica ha annunciato i che i ricavi consolidati per il primo trimestre 2022 sono stati pari a 5,6 mld di euro, con un aumento su base annua del 33,1% a tassi di cambio costanti1 rispetto al primo trimestre 2021.

Su base comparabile, i ricavi sono cresciuti dell’11,5% a cambi costanti. Insomma Essilor-Luxottica mostra ancora una volta di essere capace di generare valore per gli azionisti

Le azioni Luxottica possono rappresentare un’opportunità di acquisto?

In una fase come quella attuale il problema di dare un valore alle azioni Luxottica è complicato dal fatto oche il rallentamento economico causerà un rallentamento anche per la crescita dei profitti.

Ai prezzi attuali, ridotti del 30% dal massimo di inizio anno a 190 euro, le azioni Essilor-Luxottica, comunque scontano già una decelerazione della crescita dei ricavi e degli utili.

Dal punto di vista patrimoniale Essilor-Luxottica ha una solidissima posizione di cassa netta di circa $ 3,9 miliardi, che, insieme ad una continua generazione di cassa, consente a Essilor-Luxottica un’ottima remunerazione dei suoi azionisti.

Al prezzo corrente di 144 euro le azioni Essilor-Luxottica quotano ad un P/E di 23,9 sugli utili attesi per il 2023 e 21,2 su quelli per il 2024, con un target price medio degli analisti a 187 euro (anche se sono in corso revisioni al ribasso).

Il forte calo dei prezzi degli ultimi sei mesi ha creato quindi una discreta opportunità di acquisto in un ottica di medio lungo termine, considerata la grande qualità di Essilor-Luxottica e la sua posizione dominante di mercato.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni ENI E Ragioni Del Ritardo IPO Plenitude

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -