Le azioni Seagate Technologies hanno risentito del trend generale di ribasso e di contrazione dei P/E nel settore tecnologico, malgrado la solidità del loro business.
A livello tecnologico, è risaputo che gli Hard Disk HDD vengono sostituiti da SSD NAND (unità a stato solido).
Gli SSD offrono notevoli vantaggi in termini di prestazioni e durata rispetto ai dischi rigidi standard. Gli SSD non hanno parti mobili; sono tutti dispositivi a semiconduttore.
Di conseguenza, gli SSD non soffrono di latenze meccaniche come i dischi rigidi e, senza parti in movimento, possono essere soggetti a urti e vibrazioni molto maggiori rispetto a un disco rigido, il che li rende ideali per un’ampia gamma di applicazioni portatili e mobili.
La tecnologia HDD non si è comunque fermata e, oltre ad avere un costo inferiore rispetto agli SSD, beneficia di una nuova tecnologia, la registrazione magnetica assistita da calore (HAMR) specifica di Seagate (NASDAQ: STX), che estende la densità di area dell’unità disco oltre i limiti dell’attuale PMR (registrazione magnetica perpendicolare).
Seagate è riuscita ad aumentare la densità di archiviazione dei suoi dischi rigidi a più di 2 TB per pollice quadrato, con i bit scritti tramite un laser e un trasduttore di campo plasmonico integrato nella testina di lettura/scrittura.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
Nel trimestre terminato a fine marzo, i ricavi sono stati di 2,8 miliardi di dollari, con un aumento del 3% anno su anno.
Il margine è stato di quasi il 17%, in aumento di 140 punti base anno su anno. L’EPS è stato di $ 1,81, in aumento del 22% su base annua.
Il business delle unità disco rigido ha consegnato circa 154 Exabyte, in calo del 6% rispetto al trimestre precedente e in aumento del 10% anno su anno.
La forte domanda di unità ad alta capacità ha aumentato la capacità media per unità di HDD totale a un record di 6,7 terabyte, in aumento del 10% rispetto al trimestre precedente e del 32% anno su anno.
Risultati piuttosto buoni che fotografano la continua richiesta di aumento di capacità di archiviazione dati, che è uno dei megatrend del settore tecnologico.
Le azioni Seagate sono tornate convenienti ai prezzi attuali?
Dopo la forte discesa dei prezzi degli ultimi mesi, le azione Seagate quotano ad un P/E di 8,7 sugli utili attesi per il 2023 (l’anno fiscale 2022 si chiuso a giugno) e di 8,3 sugli utili attesi per il 2024.
Il target price medio degli analisti è di $ 96, con un margine di apprezzamento del 28%.
Considerando la solidità del business e la quota di mercato di Seagate, queste valutazioni cominciano ad essere interessanti per comprare azioni Seagate
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Le azioni Novartis possono essere una buona difesa dal trend al ribasso?