Le azioni Twitter sono crollate dopo che Musk ha rinunciato all’Opa, prezzata a $ 54. In primo luogo, può essere utile capire perché Musk ha interrotto l’accordo.
Il punto più importante che ha portato alla rottura dell’accordo è stato il rifiuto di Twitter di fornire dati completi su bot falsi (un programma autonomo su Internet o un’altra rete in grado di interagire con sistemi o utenti senza essere una persona fisica) o spam.
Dal momento che la maggior parte dei ricavi di Twitter sono introiti pubblicitari (oltre il 90% nel primo trimestre 2022), è fondamentale determinare quanti dei suoi utenti possono essere monetizzati.
Se Twitter (NYSE:TWTR) non può garantire che la maggior parte dei visualizzatori di annunci siano esseri umani, il prezzo che le aziende sono disposte a spendere per gli annunci è sostanzialmente ridotto.
Twitter ha affermato da tempo che il numero di bot è inferiore al 5% degli utenti totali, ma Musk ha voluto una conferma verificabile di questi numeri.
Nel primo trimestre, Twitter ha registrato 229 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili (mDAU).
Tuttavia, hanno anche dovuto rivedere le mDAU precedentemente indicate per gli ultimi cinque trimestri a causa di un errore nel modo in cui sono state calcolate.
Questo errore infonde meno fiducia nella capacità del management di segnalare accuratamente le mDAU.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
I ricavi di Twitter sono aumentati del 37% a $ 5,08 miliardi nel 2021, mentre nel primo trimestre sono stati pari a 1,20 miliardi di dollari, con un aumento del 16% anno su anno o del 19% a valuta costante, riflettendo il calo delle entrate pubblicitarie a causa della guerra in Ucraina.
Escludendo MoPub e MoPub Acquire, la crescita anno su anno è stata del 22%.1oI ricavi pubblicitari sono stati pari a 1,11 miliardi di dollari, con un aumento del 23% o del 26% a valuta costante.
I costi e le spese sono ammontati a 1,33 miliardi di dollari, con un aumento del 35% anno su anno.
Ciò ha comportato una perdita operativa di 128 milioni di dollari e un margine operativo del -11%, rispetto a un reddito operativo di 52 milioni di dollari o un margine operativo del 5% nello stesso periodo dell’anno precedente.
Il numero totale di utenti attivi giornalieri monetizzabili (mDAU) è aumentato del 13% a 217 milioni. Twitter definisce l’utilizzo o gli utenti attivi giornalieri monetizzabili (mDAU) come persone, organizzazioni o altri account che hanno effettuato l’accesso o sono stati in altro modo autenticati e hanno effettuato l’accesso a Twitter in un dato giorno tramite twitter.com, applicazioni Twitter in grado di mostrare annunci pubblicitari o prodotti Twitter a pagamento, inclusi gli abbonamenti.
La media mDAU per un periodo rappresenta il numero di mDAU in ciascun giorno di tale periodo diviso per il numero di giorni per tale periodo.
Può essere interessante comprare azioni Twitter in questo momento?
Ai prezzi correnti di mercato le azioni Twitter vengono infatti scambiate ad un rapporto prezzo/utili (P/E) di 330 sui risultati attesi per il 2023 e di 102 su quelli per il 2023.
Anche il rapporto Ev/Ebitda è altissimo, a 614 volte i risultati attesi per il 2023 e scenderà a 10 nel 2024.
Il target price medio degli analisti è attorno a $45, con un margine di apprezzamento teorico di poco superiore al 20%.
In termini di valutazioni è difficile trovare dei motivi validi per consigliare l’acquisto di azioni Twitter.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.