- Pubblicità -

Conviene Comprare Ethereum In Prossimità Del Merge?

- Pubblicità -

Rialzo inaspettato per ETH in queste ultime settimane, questo porterebbe a domandarsi se sia il momento giusto per comprare Ethereum. ETH si sta avvicinando al momento in cui il Merge avverrà, aggiornamento fondamentale per il passaggio del protocollo dalla Proof-of-Work (PoW) alla Proof-of-Stake (PoS). In una conferenza stampa su Ethereum, il core developer Tim Beiko ha citato la data presunta del Merge, il 19 settembre. Subito interviene, però lo sviluppatore superphiz.eth, dicendo che quella è una data attesa e non definitiva. Ecco le sue parole: “Le tempistiche del Merge non sono ancora ben definite, ma è davvero emozionante vedere che siamo quasi giunti al termine. Si prega di considerare la data proposta una timeline di pianificazione, e di continuare a prestare attenzione agli annunci ufficiali!”.

Dopo Il Merge È Consigliabile Comprare Ethereum?

Prima di fare analisi sulla possibilità di comprare o meno Ethereum, occorre tornare un po’ indietro per capire tutta la vicenda. La transizione di ETH inizia nel 2020 con Beacon Chain, appartenente alla fase 0 del progetto. La fase 1 sarebbe dovuta iniziare a metà del 2021, ma è stata posticipata al primo trimestre 2022 a causa di problemi tecnici. Dopo il lancio di Beacon Chain sulla testnet Sepolia a giugno, il 7 luglio c’è stato il passaggio totale della testnet a ETH 2.0. Prima del merge sulla mainnet, il merge avverrà nella seconda settimana di agosto sull’altra testnet Goerli.

Il passaggio definitivo alla PoS renderà il mining più conveniente e comprare Ethereum avrà un costo molto basso. Si pensi che con il nuovo aggiornamento si ridurrà il consumo energetico del mining del 99% e l’introduzione dello sharding nel primo trimestre 2023 aumenterà la scalabilità del sistema. Non sono tardate ad arrivare le polemiche dei sostenitori della PoW e PoS. Alcuni di questi sostengono che la PoS rispetti maggiormente l’ambiente, mentre i sostenitori della PoW pensano che questo meccanismo di consenso renda più centralizzato il sistema, aumentando i rischi per la sicurezza.

Cosa Dicono Fronti Opposti Sull’update Ethereum

Il Co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin sostiene la PoS, dicendo che la votazione sui parametri del protocollo non avviene sia nella PoS che nella PoW. Inoltre, anche nella PoS i blocchi non validi vengono rifiutati. HOPR ha diffuso un suo studio in cui si evidenziano delle criticità derivanti dal Merge, dicendo: “Sottolineiamo che non si tratta di un’emergenza, attualmente non vi sono vulnerabilità che potrebbero compromettere i fondi. Ma questo SARÀ un grosso problema dopo il Merge, i validatori sono incentivati a danneggiarsi a vicenda per accaparrarsi una quota dei milioni di dollari in MEV.” Inoltre HOPR ha sottolineato che i validatori nel processo di trasmissione di attestazione e blocchi, sono esposti a far trapelare i loro IP. Nonostante ciò comprare Ethereum sta risultando una mossa valida, vedendo il grafico tecnico nel paragrafo sottostante.

Possibilità Di Comprare Ethereum Dopo 1.600 Dollari

Nelle ultime settimane molti cripto-investitori si sono messi a comprare Ethereum. Lo si può vedere analizzando il prezzo attuale rispetto alla chiusura di tre settimane fa. Infatti, la quotazione ha guadagnato circa il 17% e si sta preparando a sfondare il muro a 1.600 dollari. L’RSI Stocastico conferma la tendenza rialzista delle ultime settimane e rafforza la possibilità di una rottura settimanale della resistenza citata prima.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Word2Invest su FacebookInstagramYouTube Twitch. Non esitate a condividere le vostre esperienze e/o opinioni commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

Bitcoin sopra i 20.000, cosa ci riserverà il futuro?

- Pubblicità -
Angelo Papale
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -