Le azioni AT&T hanno recentemente completato lo spin-off delle attività di entertainment e streaming, che si sono fuse con Discovery, creando la “Warner Bros. Discovery” e AT&T è tornata ad essere un pure play nel settore delle telecomunicazioni, sia wireless che a fibra ottica.
Lo spinoff aveva l’obiettivo di utilizzare il cash di $ 40 miliardi di dollari, derivante dalla separazione delle operazioni, per ridurre l’enorme indebitamento di $ 178 miliardi, che si era accumulato con le acquisizioni fatte nel decennio precedente nei settori Entertainment e Streaming.
Paradossalmente, come nel giro dell’oca, si torna al punto di partenza.
AT&T (NYSE:T) ha anche tagliato il dividendo da $ 2,08 a $ 1,11 per azione per potere utilizzare la liquidità per ripagare il debito.
Il dividend yield rimane comunque interessante, pari al 5,4% e il dividendo risulta maggiormente sostenibile nel medio termine.
Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?
I ricavi consolidati per il primo trimestre sono stati pari a 38,1 miliardi di dollari rispetto ai 43,9 miliardi di dollari del trimestre dell’anno precedente, in calo del 13,3%, a causa dell’impatto delle attività cedute, principalmente U.S. Video nel terzo trimestre del 2021 e Vrio nel quarto trimestre del 2021, oltre ad una diminuzione dei ricavi di Business Wireline.
Escludendo l’impatto del business video statunitense e di Vrio dal trimestre dell’anno precedente, i ricavi sono stati di 38,1 miliardi di dollari, in aumento dell’1,6% rispetto ai 37,5 miliardi di dollari8 del trimestre di un anno fa, riflettendo la crescita dei ricavi per AT&T standalone.
Il reddito operativo rettificato è stato di $ 7,1 miliardi11 rispetto a $ 8,9 miliardi nel trimestre di un anno fa.
Escludendo gli impatti degli Stati Uniti Video e Vrio e di WarnerMedia e Xandr per entrambi i trimestri, il reddito operativo autonomo AT&T adjusted è stato pari a $ 5,8 miliardi13 rispetto a $ 5,8 miliardi dell’anno -fa trimestre.
È la fotografia di un’azienda che è in piena fase di ristrutturazione, ma che continua a produrre un livello importante di cash-flow che sarà necessario per supportare i nuovi investimenti, visto che il livello di debito non ulteriormente espandibile.
AT&T dovrà fare importanti investimenti nei settori della fibra ottica e delle reti wireless per beneficiare dei nuovi trend di lavoro da casa, produzione interconnessa tra diversi stabilimenti industriali, games, i veicoli autonomi e l’edge computing.
Queste attività necessitano tutte di una maggiore capacità di banda sia da fibre ottiche, che da reti wireless.
Può essere interessante comprare azioni AT&T in questo momento?
Ai prezzi correnti di mercato le azioni AT&T vengono infatti scambiate ad un rapporto prezzo/utili (P/E) di 9.4 sui risultati attesi per il 2023 e di 8,3 su quelli per il 2023.
Anche il rapporto Ev/Ebitda è rientrato ed è ora di poco superiore a 6 volte i risultati attesi per il 2023 e scenderà sotto 6 nel 2024.
Il target price medio degli analisti è attorno a $22, con un margine di apprezzamento teorico di poco superiore al 10%, segno che ormai gli analisti hanno tagliato pesantemente le stime sulle azioni AT&T.
La crescita dei servizi nella banda larga, sia essa a fibra ottica o wireless rimane uno dei pochi megatrend che non dovrebbe risentire della recessione in arrivo e quindi, in un’ottica di medio termine le azioni AT&T sono interessanti e hanno un buon rapporto rischio/rendimento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
È il momento di acquistare le azioni Seagate Technologies?