- Pubblicità -

Le azioni Accenture hanno raggiunto una valutazione corretta?

- Pubblicità -

Accenture, le cui azioni sono quotate sul Nasdaq con una capitalizzazione di circa $ 175 mld, è una società di consulenza e tecnologia che opera a livello globale con oltre 600000 dipendenti, con un fatturato annuo di circa 50 miliardi di dollari di cui la maggior parte proviene dal Nord America e dall’Europa.

Ha tre segmenti principali di servizi, di cui la tecnologia è il più grande (60% del fatturato). La sua leadership si riflette nella valutazione di mercato.

Fonte: Accenture Investor Relations
Fonte: Accenture Investor Relations

Cosa dicono gli indicatori fondamentali di bilancio?

Prima di investire nelle azioni Accenture (NYSE:ACN), bisogna considerare i fondamentali.

In questo caso nell’ultimo trimestre la società ha registrato numeri molto buoni su tutta linea, dal fatturato all’Ebitda.

I ricavi sono cresciuti del 28% in valuta locale, con un aumento di $ 3,0 miliardi rispetto al secondo trimestre dello scorso anno e quasi $ 300 milioni al di sopra della fascia alta della guidance fornita dal management.

Accenture ha ulteriormente esteso la sua posizione di leadership con una crescita, che è stata più di 3 volte quella del mercato.

L’EPS del secondo trimestre è stato di $ 2,54, con una crescita del 25% rispetto all’EPS rettificato lo scorso anno.

Il margine operativo è stato del 13,7%, in linea con il secondo trimestre dello scorso anno e 10 basic point superiore a quello del trimestre precedente.

Il Free Cash-Flow è stato pari a $ 2,0 miliardi e la società ha restituito $ 2,3 miliardi agli azionisti attraverso buy back e dividendi.

Sono stati investiti 1,8 miliardi di dollari in acquisizioni e si prevede che Accenture arrivi ad investire circa 4 miliardi di dollari in acquisizioni nell’anno fiscale in corso.

Può essere conveniente comprare azioni Accenture dopo il forte ribasso?

Accenture è sicuramente un’azienda di grande qualità, capace di far crescere in doppia cifra i ricavi ogni anno nell’ultimo decennio.

Il fatto di essere leader nel settore della consulenza IT, da ad Accenture un vantaggio competitivo per acquisire nuova clientela che decida di dotarsi di soluzioni cloud e di altri servizi da parte delle aziende.

Dopo la discesa dei prezzi delle azioni dai massimi di inizio anno, P/E sugli utili attesi per il 2023 è di circa 23 volte e scende a 20,7 sugli utili attesi per il 2024.

Come avevamo indicato nel nostro articolo del 15 dicembre 2021, (https://www.word2invest.com/2021/12/le-azioni-accenture-potranno-continuare-la-loro-corsa-al-rialzo/) “Se si applicano metodologie affidabili e conservative di valutazione delle azioni Accenture, con il dividend discount model, il fair value risulta compreso tra $ 200 e $ 250, con il Discounted Cash Flow lo stesso ‘intervallo del fair value può essere stimato tra $ 235 e $ 279”.

Il target price medio degli analisti rimane invece eccessivamente generoso, attorno a $ 380, rispetto al prezzo di mercato di $ 275.

Le azioni Accenture sono scese parecchio, in linea con l’indice Nasdaq, ma non abbastanza da rendere la loro valutazione interessante l’acquisto in un ottica di medio termine.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Adobe è sicuramente un’azienda vincente, le azioni Adobe lo saranno ancora?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -