- Pubblicità -

Con il viaggio di Biden in Medio Oriente conviene comprare un ETF sul Petrolio?

- Pubblicità -

Il Presidente Biden tra il 13 e 14 luglio visiterà Israele e i principali Paesi del Medio Oriente. Estrema importanza riveste il suo viaggio nell’Arabia Saudita, che conduce effettivamente all’OPEC +, questo mese.

Il suo viaggio non è un fulmine a ciel sereno, ma è frutto di un intenso lavoro diplomatico ed è la dimostrazione di un miglioramento delle relazioni tra Biden e il principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman.

“The Man of Fate” è Amos Hochstein, il plenipotenziario dell’amministrazione Biden, di cui abbiamo tracciato un sintetica biografia nel nostro articolo del 6 giugno scorso https://www.word2invest.com/2022/06/dove-potrebbe-andare-il-petrolio-dopo-lopec-di-giugno/, ha in passato ottenuto importanti risultati nel suo ruolo di negoziatore per le questioni energetiche in aree di fondamentale importanza per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti quali Medio Oriente, Asia, Europa e Africa, tra cui quello di bloccare il gasdotto South Stream, che avrebbe reso l’Europa meridionale completamente dipendente dal russo.

Comprare un ETF sul Petrolio, in questo momento, è un buon affare?

Amos Hochstein è ritornato prepotentemente sulla scena nel 2021, quando Joe Biden lo mette a capo dei negoziati con la Germania per congelare l’attivazione del gasdotto Nord Stream 2, che sarebbe stata un’ulteriore potente arma geopolitica nelle mani di Putin.

Perché questa visita di Biden in Arabia Saudita è così importante, qual è la contropartita politica da offrire in cambio di un aumento della produzione di Petrolio?

ll Wall Street Journal ha riportato nei giorni scorsi che gli Stati Uniti hanno convocato un vertice segreto dei Comandanti degli eserciti di Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Israele, Egitto e Giordania per discutere della minaccia di droni e missili dall’Iran.

Il vertice si è tenuto a Sharm el-Sheikh a marzo.

Arabia Saudita e gli altri Emirati Arabi sunniti del Golfo Persico temono la minaccia iraniana e Biden andrà a proporre di costituire una sorta di NATO del Medio Oriente.

Il primo passo è far aderire l’Arabia Saudita ai patti della Pace di Abramo, la svolta storica tra Israele e i Paesi Arabi moderati, avvenuta nel 2020 e successivamente organizzare una forza di difesa comune.

Già adesso Gli Emirati Arabi Uniti stanno collaborando con Israele per l’installazione del sistema di difesa antimissile Israeliano Arrow 3.

Può essere il momento di acquistare un ETF short Petrolio?

Nel breve termine i prezzi del petrolio sono stati influenzati dalla decisione dell’UE di porre l’embargo per le forniture petrolifere russe via nave, che rappresentano i 2/3 dell’export di petrolio russo.

La realtà è che non c’è uno shortage di petrolio fisico e l’apertura dei rubinetti da parte di Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti potrebbe essere il vero game changer, che, unitamente al rallentamento economico in arrivo, potrebbe spingere il Petrolio sulla strada del ribasso a medio termine.

Per cercare di sfruttare questa situazione può essere interessante acquistare l’ETF Wisdom Tree short Petrolio Ticker SOIL, ISIN JE00B24DK975

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

ETF BRICS: siamo di fronte ad un nuovo ordine economico?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -