- Pubblicità -

Quotazione UnipolSai, Azioni In Calo Dopo Risultati Q1 2022

- Pubblicità -

Oggi la quotazione di UnipolSai (BIT:US) sta subendo un brusco calo del 3,90%, del valore delle sue azioni. Il motivo sta nel risultato netto consolidato che non ha soddisfatto le aspettative dei suoi investitori, innescando il sell sul titolo. Il risultato netto della società ammonta a 203 milioni di euro, in calo del 18,6% rispetto ai 249 milioni di euro registrati nel Q1 2021.

D’altra parte, la raccolta diretta assicurativa, non depurata dalle cessioni in riassicurazione, ha registrato un valore di 3,45 miliardi di euro, registrando un +8,4% rispetto ai primi tre mesi del 2021, da imputare all’aumento dei volumi d’affari del ramo vita con 1,42 miliardi di euro, +12,9% rispetto al primo trimestre 2021. In minor misura c’è stato l’aumento del settore danni, pari al 5,5%, per un ammontare complessivo di 2,025 miliardi di euro.

Cosa Può Spingere La Quotazione UnipolSai? I Fondamentali Delle Sue Azioni Cosa Ci Dicono

Il risultato finale della società non è piaciuto agli investitori, facendo andare al ribasso la quotazione di UnipolSai e riducendo l’appetibilità delle sue azioni. Ma questo potrebbe essere solo un’incidente di percorso causato dalla situazione economica molto incerta. Gli analisti del titolo, infatti, sono molto fiduciosi sulla ripresa del prezzo. Infatti, hanno individuato Il fair value del titolo secondo loro pari a € 3,64, con un potenziale di apprezzamento del 40% rispetto al prezzo attuale.

La situazione finanziaria non risulta preoccupante, quindi la quotazione di UnipolSai ha risentito molto del risultato netto del primo trimestre, ma l’investimento sulle sue azioni non è da scartare. Il rapporto tra indebitamento e capitale sociale è del 22,3%, molto basso e ampiamente sostenibile. Inoltre, i flussi di cassa operativi, ovvero derivanti dall’attività caratteristica della società, sono ampiamente in grado di coprire la mole del debito.

In aggiunta la società ha un dividend yield maggiore rispetto agli standard del settore, pari al 7,00% contro il 6,1% dell’industria assicurativa. Non solo, questa percentuale potrebbe aumentare nei prossimi tre anni al 7,5%.

Approvato Il Piano Industriale 2022/2024

L’incidente di percorso sulla quotazione di UnipolSai risulta meno amara, in quanto l’approvazione del nuovo piano industriale 2022/2024 dà ampie prospettive di crescita al prezzo delle sue azioni. Nel nuovo piano, si rivedono al rialzo le stime del precedente piano 2019/2022, con un utile cumulato 2,3 miliardi di euro e dividendi cumulati per 1,4 miliardi di euro. Altri obiettivi indicati nel piano sono la crescita nel ramo danni della raccolta a 8,9 miliardi di dollari e nel comparto vita a 5,8 miliardi di euro.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Word2Invest su FacebookInstagramYouTube Twitch. Non esitate a condividere le vostre esperienze e/o opinioni commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

Poste Italiane, È Il Momento Di Investire Sulle Sue Azioni?

- Pubblicità -
Angelo Papale
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -