- Pubblicità -

Quanto influiranno gli utili della trimestrale sull’andamento delle azioni Alibaba?

- Pubblicità -

Oggi verranno pubblicati i risultati del primo trimestre del 2022 che, se superiori alle aspettative, potrebbero interrompere l’andamento negativo delle azioni Alibaba.

Il titolo è infatti in caduta libera da ottobre del 2020, dove il titolo scambiava sul NYSE a più di 300$, ad oggi che le azioni vengono vendute a meno di 95$: un calo di più del 70%.

Dalla fine del 2020 infatti una serie di notizie negative hanno continuato a scalfire l’immagine del colosso dell’e-commerce e a infondere profonda sfiducia negli investitori.

Le cause di questo sentiment negativo sono per lo più attribuibili alle posizioni del governo cinese il quale, volendo evitare una eccessiva concentrazione di potere nelle mani dell’azienda, ne ha più volte tarpato le ali.

Caso eclatante è stato ad esempio il blocco, voluto dal governo, dell’IPO di Ant, la divisione finanziaria del gruppo, che sarebbe stata la più grande della storia.

Poi ci sono state le voci sull’intenzione di Pechino di voler indagare Alibaba (NYSE:BABA) per presunte pratiche monopolistiche, a cui è seguita la scomparsa dalla vita pubblica del fondatore Jack Ma per diversi mesi.

Riapparve soltanto per dichiarare che l’azienda avrebbe versato un obolo da 15 miliardi per sostenere il “comune benessere” della Cina.

Come se non bastasse il gruppo è stato colpito da una maximulta da 2,8 miliardi di dollari per “abuso di posizione dominante” nel 2021.  

La situazione dei fondamentali giustifica l’andamento delle azioni di Alibaba?

Se andiamo però a dare un’occhiata al bilancio di Alibaba, scopriamo che la multinazionale di Hangzhou gode in realtà di ottima salute.

Il fatturato è da diversi anni che è in crescita esponenziale, dai 52 miliardi CNY del 2014 ai 717 miliardi CNY del 2021.

Anche gli utili, con alti e bassi, sono in forte crescita dai 23 miliardi CNY del 2014 ai 150 miliardi CNY del 2021.

Ottima anche la situazione patrimoniale, con il patrimonio netto che copre il 126% di tutte le passività, segno questo di grande solidità.

La vera incognita sulle azioni della società sembra quindi essere nelle reazioni del governo cinese al successo di Alibaba, più che all’andamento del business in sé.

Andamento delle azioni Alibaba, parola agli analisti

Gli analisti sono fortemente bullish sul titolo Alibaba, con 17 sui 18 che si sono espressi su tipranks.com che consigliano l’acquisto.

Il target price medio è infatti 170,29 $, con valutazioni che partono dai 75$ e si spingono fino ai 276$.

Con un prezzo di mercato che si aggira attorno ai 94$, il potenziale upside potrebbe essere di quasi l’80%.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Volkswagen, gli utili battono le previsioni ma il mercato non le premia

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -