Per capire quale possa essere il valore delle azioni Pfizer una volta passato il Covid, bisogna scorporare i numeri delle rimanenti aree operative.
Nel corso degli ultimi anni Pfizer (NYSE:PFE), anche grazie alle forti vendite dei vaccini contro il Covid, ha completato una trasformazione aziendale che gli ha consentito di rafforzare la propria posizione finanziaria e la capacità di investimento.
I ricavi dell’intero anno 2021 sono stati pari a $ 81,3 miliardi, con un aumento di $ 39,6 miliardi, rispetto all’intero anno 2020, riflettendo una crescita operativa di $ 38,4 miliardi, e l’impatto favorevole dei cambi di $ 1,2 miliardi.
Escludendo i contributi alle entrate di Comirnaty (vaccino Covid) e Paxlovid (antivirale Covid), i ricavi per l’intero anno sono cresciuti operativamente del 6%.
EPS diluito rettificato riportato per l’intero anno 2021 è stato di $ 4,42. La guidance per l’intero anno 2022 fornita dal management prevede ricavi tra $ 98,0 a $ 102,0 miliardi e un EPS diluito rettificato tra $ 6,35 a $ 6,55 , con una crescita rispettivamente del 23% e del 46% su base annua.
La guidance per il 2022 per il vaccino Covid Comirnaty è di circa $ 32 miliardi, mentre per l’antivirale contro il Covid Paxlovid la guidance è di circa $ 22 miliardi.
Probabilmente negli anni successivi il massiccio afflusso di ricavi avuti grazie al successo dei prodotti anti COVID comincerà a recedere.
Anche se non teniamo in considerazione il vaccino COVID e l’antivirale Paxlovid, il 67% delle rimanenti entrate di Pfizer viene prodotto da farmaci che hanno una crescita di oltre il 40% all’anno, contribuendo al 43% dei ricavi totali.
Insomma, la crescita è molto forte sotto tutti i punti di vista, con e senza il vaccino COVID.
Come sta andando la ricerca e l’approvazione di nuovi farmaci di Pfizer?
Pfizer ha oltre 100 compounds in fase di sviluppo.
Di questi, quattro stanno utilizzando la tecnologia mRNA sperimentata per il vaccino COVID-19. Inoltre, 63 sono già in fase clinica 2/3 e otto in fase di registrazione.
Pfizer ha fatto forti investimenti nei trattamenti contro il cancro con 32 programmi oncologici in via di sviluppo e 24 farmaci oncologici approvati.
I 24 farmaci approvati hanno prodotto entrate per $ 6 miliardi nel primo semestre 21, con un aumento del 16% su base annua.
Durante l’estate ha anche effettuato 2 piccole acquisizioni di aziende, Arvinas e Trilium, che porteranno in dote ulteriori trattamenti contro il cancro in via di sviluppo.
Ha senso comprare azioni Pfizer anche se larga parte degli utili arrivano dal vaccino e dal farmaco contro il Covid?
Ai prezzi correnti di mercato le azioni Pfizer quotano ad un P/E di 7,9 sui risultati attesi per il 22 e di 10,9 sui risultati attesi per il 2023.
Il target price medio degli analisti è a $ 59, con un margine di apprezzamento di circa il 22%. Il 2022 e 202 saranno gli anni di picco degli utili e il P/E è poco significativo; quindi, è difficile utilizzare il P/E per dare un giudizio sulle azioni Pfizer.
Il punto focale è l’enorme generazione di cash-flow che Pfizer riceve dai prodotti contro il Covid e che potrà esser e utilizzato per aumentare dividendi, buyback e investire nella ricerca di nuovi farmaci.
Questo fattore rende interessanti le azioni Pfizer a medio lungo termine, malgrado siamo in una fase di picco degli utili.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni Moody’s, gli utili non centrano le previsioni e il titolo perde quasi il 5%