- Pubblicità -

Le azioni Foot Locker dopo il crollo hanno già scontato una recessione

- Pubblicità -

Negli ultimi 12 mesi le azioni Foot Locker hanno avuto un crollo del 50% rispetto ai massimi del maggio 2021.

Foot Locker Retail, Inc. è un rivenditore americano noto principalmente nella vendita di calzature e abbigliamento sportivo.

Foot Locker (NYSE:FL) opera con i marchi Foot Locker, Lady Foot Locker, Kids Foot Locker, Champs Sports, Eastbay, atmos, WSS, Footaction e Sidestep.

Al 29 gennaio 2022 Foot Locker gestiva 2.858 negozi al dettaglio in 28 paesi, negli Stati Uniti, Canada, Europa, Australia, Nuova Zelanda e Asia; Foot Locker possiede anche 142 negozi in franchising Foot Locker situati in Medio Oriente e in Asia.

Andamento dei ricavi e risultati operativi

Fonte Foot Locker Investor Relations

Nel l’anno fiscale 2021, Foot Locker ha registrato un utile netto di $ 893 milioni, o $ 8,61 per azione, con un aumento del 179,5% dell’utile per azione rispetto a un utile netto di $ 323 milioni, o $ 3,08 per azione, nell’anno fiscale 2020.

Le vendite totali di $ 9,0 miliardi nell’anno fiscale 2021 sono aumentate del 18,7% rispetto alle vendite di $ 7,5 miliardi nell’anno fiscale 2020 e dell’11,9% rispetto a $ 8 miliardi nel 2019.

Escludendo l’effetto delle fluttuazioni dei tassi di cambio, i ricavi totali nell’anno fiscale 2021 sono aumentate del 17,8%.

Il management in occasione dei risultati rilasciati a marzo, ha fornito le seguenti guidance:

Fonte Foot Locker Investor Relations

Foot Locker sta affrontando il problema che Nike, il suo principale fornitore, sta modificando il proprio business model verso un modello di vendita diretta al consumatore, gestito dai suoi siti Web e dai negozi di proprietà dell’azienda.

Questo fattore ha portato il management a fornire una guidance che vede ricavi in diminuzione fino al 6% nel 2022. Il peso maggiore di quel calo verrà subito dai suoi negozi fisici, i cui ricavi vengono visti in calo fino al 10%.

Può essere interessante acquistare azioni Foot Locker in questo momento?

Ai prezzi correnti Foot Locker quota con un P/E forward di 6,7, basato sugli utili previsti per il 2022 e un EV/Ebitda di 3,9 in base ai risultati previsti per il 2022.

Il target price medio degli analisti è $ 33, con un margine di apprezzamento teorico di 7%.

Foot Locker opera nel settore consumer discretionary, estremamente sensibile a possibili cali dei consumi dovuti ad un rallentamento economico/recessione e la politica di rialzo dei tassi e Quantitative Tightening della FED rischia di mandare l’economia U.S.A. in recessione tra fine 2022 ed inizio 2023.

Per questo motivo gli analisti ritengono che, malgrado i bassi multipli, sia poco interessante comprare azioni Foot Locker in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Le azioni Salesforce sono crollate, potranno ripartire al rialzo?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -