- Pubblicità -

Crypto In Enorme Difficoltà, Come Investirci In Maniera Profittevole?

- Pubblicità -

Le previsioni di breve termine vedono il mercato delle criptovalute in forte ribasso. In particolare LUNA, crypto dell’ecosistema TERRA è negli ultimi giorni in grande difficoltà. Dai massimi di aprile c’è stato un crollo di LUNA/USDT di oltre il 70%, fatto che ha destabilizzato il progetto stesso.

Nelle ultime 24 ore la quotazione ha continuato a sanguinare e ha lasciato sul terreno un altro 50%. Questo panic selling è scaturito dal forte de-peg di UST, la stablecoin algoritmica nonché principale motore del progetto TERRA.

Le Cause Del Crollo Di Luna/UST

Al momento le previsioni di ribasso su LUNA e sul mondo crypto appaiono come una certezza. Ma quali sono state le cause principali di questa pioggia di vendite? Partiamo con la definizione del protocollo “Anchor”. Questo protocollo può essere definito come un punto di incontro tra prestatore, il quale cerca dei rendimenti bassi, ma stabili, ed un mutuatario che vuole prendere a prestito una stablecoin, in questo caso UST. Colui che vuole prendere a prestito, dà come garanzia un asset (in questo caso il token nativo LUNA).

Al prestatore che ha messo a disposizione la stablecoin UST viene corrisposto un interesse, in base al tasso deciso dal protocollo. Questo rendimento è arrivato al 20%, un tasso elevatissimo. I depositi ammontano attualmente a 6,09 miliardi di UST e i prestiti a 948,9 milioni di UST, con un rapporto prestiti/depositi del 15%.Visto che l’APY (rendimento annualizzato) sui depositi è attualmente il 18,61% e quello dei prestiti è dell’8%, come potrebbe essere possibile rimborsare coloro che hanno messo a disposizione la loro liquidità? 

Altra motivazione del crollo di LUNA/UST è stato  il suo depeg, ovvero lo scostamento tra il valore di UST e il valore del dollaro. La differenza era di qualche centesimo e ciò non preoccupava gli investitori. Nella giornata di oggi UST ha raggiunto i $ 0,60 creando un enorme scostamento.

Quotazione UST/Tether

Tutto questo ha creato un panico generale all’interno dell’ecosistema TERRA LUNA, spingendo le persone a prelevare UST che avevano messo a disposizione del protocollo Anchor. Per queste motivazioni la quotazione di LUNA è passata da 103 dollari a 31 dollari. Di conseguenza è avvenuta un’emorragia di liquidità all’interno dell’ecosistema stesso che, con grande difficoltà, verrà risanata. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.

Previsioni LUNA Crypto, Opportunità Di Acquisto Tra $ 30,00 E $ 23,00

Nella mente dei cripto-investitori si sta insinuando la paura di un proseguimento del crollo di LUNA/UST, ma le cose possono essere viste anche in un’altra prospettiva. Il prezzo si trova in una zona di supply, prima del rialzo iniziato a settembre 2021, ed una probabile zona di demand, se il prezzo dovesse tenere questa zona.

L’RSI ci mostra chiaramente che un’inversione non è nell’aria. Quindi le previsioni su LUNA, ma sul mondo crypto in generale, sono molto incerte. Si potrebbe ipotizzare di aspettare come il prezzo si comporti in questa fascia di prezzo ed ad un primo segnale rialzista entrare con cautela sul mercato.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Word2Invest su FacebookInstagramYouTube Twitch. Non esitate a condividere le vostre esperienze e/o opinioni commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

Bitcoin Scaricato Dalle Balene, Previsioni Nere Per La Crypto

- Pubblicità -
Angelo Papale
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -