- Pubblicità -

Come sono le previsioni di crescita per le azioni Allianz?

- Pubblicità -

Le azioni Allianz sono la blue chips per eccellenza del settore assicurativo e anche per il 2022 le previsioni di crescita sono buone.

Allianz (DAX:ALV) viene considerata la più grande compagnia di assicurazioni del mondo e rappresenta probabilmente l’apice della sicurezza, grazie ad una gestione prudente del rischio e la solidità dei suoi investimenti a lungo termine.

Il settore assicurativo potrà beneficiare dei rialzi dei tassi sulle obbligazioni a lungo termine per alimentare la raccolta nel proprio settore vita. All’opposto, il rialzo dei tassi rende più complesso l’outlook per il settore Asset management.

Come valutare le azioni Allianz in base agli indicatori di bilancio?

Fonte: Allianz Investor Relation
Fonte: Allianz Investor Relation

Nel 2021 i ricavi totali di Allianz sono aumentati del 5,7% a 148,5 miliardi di euro. Al netto degli effetti di cambio e consolidamento, l’aumento è stato del 6,1%.

Le eccellenti performance negli Stati Uniti e in Italia hanno contribuito alla crescita dei ricavi nel segmento di attività Vita/Salute.

Il segmento di attività Danni ha beneficiato dell’aumento dei prezzi e dei volumi, mentre il segmento di attività Asset Management ha registrato un aumento delle attività con ricavi guidati dalla gestione e un aumento delle commissioni di performance.

L’utile operativo è balzato del 24,6% a 13,4 (intero anno 2020: 10,8) miliardi di euro, trainato da una maggiore redditività in tutti i segmenti di attività, anche se questo aumento riflette l’impatto negativo del COVID-19 sull’utile operativo dell’anno precedente.

L’aumento medio degli asset under management (AuM) e il continuo controllo dei costi hanno portato a un forte aumento dell’utile operativo dal segmento di attività dell’Asset Management.

Il settore Danni-Infortuni ha registrato un risultato di sottoscrizione più elevato, pur a fronte di elevati sinistri da catastrofi naturali.

Nel segmento di attività Vita/Salute, l’utile operativo è cresciuto grazie ai maggiori carichi di riserve e al miglioramento dei margini tecnici e di investimento.

Un elemento importante per la valutazione delle azioni Allianz è  coefficiente di capitalizzazione Solvency II, che è aumentato di 1 punto percentuale al 209% alla fine del 2021, dal 207% alla fine del 2020.

Può essere interessante comprare azioni Allianz in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Allianz quotano con P/E di 9,4 sui risultati attesi per il 2022 e di 8,3 sui risultati attesi per il 2023.

Il target price medio degli analisti è di 250 euro, con un margine di apprezzamento teorico del 25% dal prezzo attuale.

Il dividend yield previsto è rispettivamente 5,7% per il 2022 e 6,03% per il 2023.

Con questi parametri l’investimento in azioni Allianz comincia ad essere interessante in un’ottica di medio termine, anche se la pressione al ribasso dei mercati finanziari potrebbe ancora avere effetti negativi nel breve termine.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Le azioni Adidas possono continuare a crescere anche in caso di rallentamento del ciclo economico?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -