In data odierna verranno pubblicati i risultati della prima trimestrale del 2022 del colosso tech, evento che il mercato attende con forte interesse e che avrà un forte impatto sulle azioni AMD.
L’azienda è reduce da un 2021 da record, con il fatturato che aveva superato i 16 miliardi di dollari e un utile di 3,16 miliardi, in crescita del 27% rispetto all’anno precedente.
Complice di questa crescita è stata senza dubbio l’emergenza sanitaria in atto, la quale, obbligando le persone a lavorare da casa, ha inevitabilmente contribuito ad aumentare la richiesta di device elettronici.
Unita a ciò la politica economica di Biden, che appena insediatosi aveva posto delle restrizioni sull’export in Cina di alcuni prodotti tecnologici di rilevanza strategica.
Questo atteggiamento aveva a sua volta spinto il Dragone a fare scorta dei semi-conduttori prodotti in terra natìa, portando il prezzo di tale componentistica a livelli mai raggiunti.
Conseguenza fu che il prezzo delle azioni AMD (NASDAQ:AMD) schizzò alle stelle fino a superare i 160 $ a novembre 2021.
Molto è cambiato da allora, con il valore di capitalizzazione dell’azienda che ha perso più del 40%, a causa del rialzo dei tassi di interesse e in generale dal deteriorarsi dei rapporti tra USA e Russia.
Gli EPS delle azioni AMD continueranno la loro ascesa?
Gli analisti prevedono una crescita degli utili per azione dell’azienda del 75% su base annuale, a 0,91 $.
Tale ottimismo è sostenuto anche dalle parole del CEO dell’azienda, Lisa Su, che aveva affermato di aspettarsi una forte crescita nel 2022 in seguito al lancio dei nuovi prodotti next-gen.
Per il primo trimestre 2022, AMD prevede un fatturato tra i $ 4,9 e i $ 5,1 miliardi, in crescita rispetto all’ultimo trimestre che registrava $4,8 miliardi circa.
Da segnalare infine i recenti acquisti da parte della società di Pensando e di Xilinx, aziende leader nel settore computing, che dovrebbero portare ad un aumento immediato della redditività del business.
Azioni AMD, per gli analisti sono un Moderate-Buy

Dal punto di vista degli analisti il titolo AMD è un moderate-buy, con 12 Buy e 5 Hold tra coloro che si sono espressi con un giudizio.
Il target price medio è di 145,23 $, rispetto ad un valore di mercato che si aggira intorno ai 92$.
Il potenziale upside sarebbe quindi di quasi il 60%, nel caso le previsioni si rivelassero corrette.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Quale potrà essere il valore delle azioni Pfizer una volta passato il Covid?