- Pubblicità -

Settore Difesa e Aerospazio: uno sguardo alle azioni Lockheed Martin

- Pubblicità -

Le azioni Lockheed Martin sono la Blue Chip per eccellenza del settore Difesa e Aerospazio. Lockheed Martin è una delle più grandi aziende nel settore aerospaziale, del supporto militare, della sicurezza e delle tecnologie.

Gran parte dei ricavi della Lockheed Martin (NYSE:LMT) proviene dal settore militare e in particolare dal governo federale degli Stati Uniti per circa 85%, mentre i ricavi per vendite a governi esteri rappresentano solo il 13% e i contratti commerciali poco più del milioni 2%.

Lockheed Martin opera in quattro segmenti di attività: aeronautica, missili e controllo antincendio (MFC), sistemi rotativi e di missione (RMS) e spazio. Lockheed Martin produce l’F-35 Lightning II, il più avanzato velivolo da combattimento.

Lockheed Martin ha anche divisioni commerciali nei settori dei sistemi sanitari, sistemi di energia rinnovabile, distribuzione intelligente di energia e fusione nucleare compatta.

Lockheed Martin Investor Relation
Lockheed Martin Investor Relation

Quali Paesi possono incrementare la spesa militare, di cui possono beneficare le azioni Lockheed Martin?

Le azioni Lockheed Martin e quelle di altre aziende del settore della difesa sono al centro dell’attenzione dalla fine di febbraio, da quando sono precipitati gli eventi geopolitici nell’Europa dell’Est.

Questa situazione sembra destinata a durare e dovrebbe portare ad un aumento della spesa per la difesa, anche se gli accordi e le commesse internazionali richiedono tempo prima di avere un impatto sui ricavi e sugli utili.

I livelli di spesa più elevati nel settore della difesa negli Stati Uniti e in tutta la NATO saranno comunque un driver importantissimo per Lockheed Martin, dal momento che gli aerei F35 lighting II, gli elicotteri Lockheed, i missili Javelin entreranno probabilmente a far parte dei futuri ordini dei governi della NATO.

Il primo segnale importante in questo senso è stato l’ordine da parte della Germania di 35 nuovi aerei da combattimento F-35 Lightning II, denominati anche F-35 Joint Strike Fighter.

In questo modo la Germania si allinea ad altri Paesi europei che hanno comprato lo stesso jet come il Regno Unito, la Norvegia, la Danimarca, la Svizzera e la Finlandia.

Può essere interessante comprare azioni Lockheed Martin in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Lockheed Martin quotano ad un EV/Ebitda di 13,6 volte i risultati attesi per il 2022 e di 13,3 volte quelli attesi per il 2023.

Il target price medio degli analisti è a $ 467, del tutto in linea con il prezzo di mercato.

Come abbiamo sottolineato, le commesse e i nuovi ordini da parte di Stati Uniti e degli altri Paesi della NATO hanno necessariamente tempi lunghi e basso impatto sui dati 2022 e 2023, per cui è probabile che nel breve le azioni Lockheed Martin possano aver già scontato l’effetto emotivo della nuova situazione geopolitica, ma sicuramente sono molto interessanti in un ottica di medio lungo termine perché l’incremento della spesa per il settore della difesa si mostra come un’onda lunga per gli anni a venire.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Cosa succederà al valore delle azioni Netflix in seguito al rilascio degli utili?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -