- Pubblicità -

Il rialzo dei tassi di interesse può favorire le azioni Wells Fargo?

- Pubblicità -

Le azioni Wells Fargo hanno sovra-performato tutti competitors negli ultimi 12 mesi e da inizio anno mantengono un segno positivo di oltre l’1% mentre il resto del settore bancario USA rimane in perdita.

La performance borsistica deriva da un eccellente andamento di bilancio: Wells Fargo (NYSE:WFC) ha superato le aspettative sugli EPS degli analisti 7 volte rispetto agli 8 trimestri precedenti.

Fonte: Wells Fargo Investor Relations
Fonte: Wells Fargo Investor Relations

Il percorso di aumenti dei tassi USA favoriranno le azioni Wells Fargo?

Il recente aumento dello 0,25% dei tassi di interesse da parte della FED è l’inizio di un ciclo di aumento dei tassi di interesse che dovrebbe continuare per oltre un anno.

Tassi di interesse più elevati significano pagamenti di interessi sui prestiti, tassi di carte di credito e prezzi dei mutui più elevati, con conseguente aumento delle entrate per la banca.

Normalmente l’inizio di un ciclo di tassi di interesse in aumento è in funzione di tenere sotto controllo l’inflazione e indicano un ciclo economico positivo, in cui aumentano i finanziamenti, la spesa dei consumatori e commissioni bancarie.

Sul fronte prettamente aziendale, Wells Fargo ha in atto una serie di iniziative di riduzione dei costi dell’azienda che possono contribuire alla crescita dei profitti.

Il business model di WFC prevede che un aumento immediato di 100 punti base (1%) dei tassi a lungo termine possa comportare un surplus del margine di interesse di $ 7,1 miliardi nei prossimi 12 mesi.

Ciò significa che Wells Fargo aumenterà i suoi guadagni sulla scia dell’aumento dei tassi, anche se questa analisi di sensibilità va presa con le molle.

La sensibilità è suscettibile di cambiare a causa di molteplici fattori, perché per funzionare presuppone inoltre un contesto macroeconomico e tassi di deposito stabili.

Questa previsione ottimistica può però scontrarsi con un rapido deterioramento delle condizioni economiche, come sembra presagire l’inversione della curva dei rendimenti dei Treasury Bond, dove da una decina di giorni il 2yr rende di più del 10yr, dando vita ad un segnale che negli utili 70 anni ha sempre anticipato di 6-14 mesi l’inizio di una recessione.

Può essere interessante comprare azioni Wells Fargo in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Wells Fargo quotano con un P/E di 12,3 volte sui risultati attesi per il 2022 e di 9,8 volte sui risultati attesi per il 2023.

Il target price medio degli analisti è a $ 68, con un margine di apprezzamento del 27%. La vera incognita è  denominatore del P/E, cioè quale sarà il tasso di crescita degli earnings.

Le valutazioni di consensus vengono effettuate sulla base  di stime bottom up, che addirittura sono state ulteriormente aumentate nel corso del primo trimestre 2022, malgrado che a livello macroeconomico ci siano aspettative di rallentamento, se non addirittura rischi di recessione.

Per questo motivo riteniamo che, in un’ottica di medio periodo, non sia interessante comprare azioni Wells Fargo in questo momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Delta Airlines, è il momento di acquistare?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -