- Pubblicità -

Conviene Acquistare Azioni Iberdrola? Parola Agli Analisti

- Pubblicità -

In data odierna le azioni Iberdrola (BIT:IBE) stanno perdendo leggermente terreno, gli addetti ai lavori non sono evidentemente contenti dei risultati del Q1 2022, andiamo a vederli da vicino. I ricavi si attestano a 12,15 miliardi di euro, registrando un +20% rispetto al primo trimestre 2021. L’EBITDA varia in aumento del 4,86% rispetto al Q1 2021, segnando un valore di 2,95 miliardi di euro. Sulla stessa scia è il reddito operativo, con un valore Q1 2022 di 1,75 miliardi di euro. L’utile netto si attesta su 1,06 miliardi di euro, +3,2% contro il Q1 2021.

Secondo il report della società, le azioni Iberdrola hanno beneficiato dell’aumento di operatività della divisione delle rinnovabili e del commercio internazionale. Intanto la strategia di crescita nel settore delle rinnovabili continua il suo percorso. A gennaio 2022 la società si è aggiudicata un’area del fondale marino scozzese per la produzione di 7.000 MW di energia eolica offshore. Di questi 7.000 Megawatt di energia 2.000 MW saranno al 100% di proprietà di Iberdrola, mentre la restante parte sarà al 50% di Shell, sotto forma di eolico offshore galleggiante.

Cosa Dicono I Fondamentali Delle Azioni Iberdrola

La società, dal punto di vista della redditività, risulta molto stabile ed in crescita da 10 anni a questa parte. Il ROE si attesta al 10%, quando nel 2013 era dell’8%. Il ROS è salito dal 13% registrato nel 2013 al 20% attuale. Il ROI è rimasto costante al 5% rispetto al dato 2013.

Finanziariamente parlando, la società risulta indebitata. A dimostrazione di ciò, il rapporto debito/capitale della società risulta pari al 109,36%, anche se la media dei suoi competitor si attesta sul 158%. Quello che preoccupa delle azioni Iberdrola è il Current Ratio (rapporto tra attivo a breve e passivo a breve). L’indicatore si attesta su 0,92, in peggioramento rispetto all’1,12 del 2012. Nonostante queste minute finanziarie negative in un certo senso, L’EM Scoring dà un rating alla società di BB+ con una probabilità di default del 4,94% secondo il team di analisti di Word2Invest.

I piani di espansione della società, i quali porteranno vantaggi nel medio/lungo termine, sosterranno la quotazione delle azioni Iberdrola, contando su una maggiore quantità di energia prodotta tramite le rinnovabili ed un aumento sensibile dei risultati di bilancio. Utilizzando il Dividend Discount Model, gli analisti di W2I hanno individuato un range in cui il fair value può situarsi. La forbice di Valore Equo si attesta tra € 11,92 ed € 14,36, con un incremento rispetto al prezzo attuale rispettivamente del 14% e del 37%.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Word2Invest su FacebookInstagramYouTube Twitch. Non esitate a condividere le vostre esperienze e/o opinioni commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

Come Investire Su Saipem Dopo Risultati Q1 2022

- Pubblicità -
Angelo Papale
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -