- Pubblicità -

Bitcoin, Anche Panama Vuole Rendere Legale La Prima Crypto Al Mondo

- Pubblicità -

Bitcoin punta sempre più in alto, grazie al sostegno di alcuni stati che stanno iniziando ad introdurre le crypto accanto alla moneta nazionale in corso legale. El Salvador, Lugano e Honduras hanno avviato questo processo di trasformazione. Queste nazioni sono seguite a ruota anche da Panama. Quest’ultima mira a rafforzare la presenza crypto nella nazione, introducendo BTC ed altre criptovalute, come XDC.

BTC potrà viaggiare insieme alla moneta fiat della nazione, se l’Assemblea nazionale di Panama approva definitivamente tutti i passaggi. Questa mossa rientra nei piani del Paese di combattere il fenomeno inflattivo e legiferare sul processo di organizzazione del mondo crittografico. Tra i sostenitori figura Gabriel Silva, che è membro del Congresso della Nazione.

La Legge Non Mira Solo A Rendere Legale Bitcoin A Panama

Per BTC Panama rappresenta un terreno molto fertile, vista l’attuale situazione economica mondiale, con l’inflazione in aumento anche nei Paesi sviluppati (USA, Europa ecc.). Quest’opportunità può dar vita a nuovi investimenti nella nazione centro-americana e quindi nuovi posti di lavoro. Non solo BTC, ma la legge in discussione mira a riconoscere altre criptovalute come ETH, XRP, Litecoin (LTC), XDC Network (XDC), Elrond (EGLD), Stellar (XLM), IOTA e Algorand.

Oltre BTC, una criptovaluta che Panama vuole introdurre e che risalta agli occhi è XDC. Questa rete è sviluppata da XinFin ed è una DeFi frutto di smart contract interoperabili. La rete si sta sviluppando molto, in quanto offre la possibilità di creare DApp a costi quasi nulli. Infatti, le commissioni di gas sono quasi nulle, inoltre la compatibilità EVM ha attirato molti sviluppatori sulla rete XDC.

XDC Network è una piattaforma blockchain decentralizzata e ibrida alimentata da Smart Contracts interoperabili, sviluppata da XinFin che utilizza una combinazione di blockchain pubbliche e private. Inoltre, l’XDPoS (Proof of Stake Consensus) delegato di XinFin migliora ulteriormente l’efficienza e riduce la necessità di complicate infrastrutture blockchain. Centinaia di DAPP hanno già iniziato a costruire attorno alla rete XDC. Commissioni gas quasi azzerate , compatibilità EVM, supporto per contratti intelligenti e tempi di transazione più rapidi hanno iniziato ad attirare un ampio pool di sviluppatori per creare app sulla rete XDC.

La Notizia Su Panama Non Scuote La Quotazione Di Bitcoin, Ora Sotto I 40.000 Dollari

Incertezza sul mondo crypto, riflessa su Bitcoin, il quale non riesce ad andare oltre i 40.000 dollari nonostante la notizia riguardante Panama. Dopo la discesa iniziata a novembre 2021, la quotazione appare riprendersi, ma il muro dei 49.000 dollari spinge nuovamente il prezzo verso i livelli di inizio anno. L’attuale candela settimanale non dà indicazioni precise, data l’elevata volatilità sui mercati per via della guerra. Nota positiva è che il prezzo sta tenendosi molto bene al di sopra di 37.000 dollari, supporto importante per la quotazione.

Se BTC vedrà la propria legalizzazione in altri Stati, oltre Panama e El Salvador, l’aumento del suo utilizzo incentiverà sicuramente il suo prezzo. Questo potrebbe riportare il valore della crypto ai massimi storici, quando raggiunse i 69.000 dollari. Intanto il prezzo risulta bloccato dalle medie a 9 e 21 periodi. Un segnale rialzista si potrebbe vedere con la rottura del livello a 48.367,00 dollari.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Word2Invest su FacebookInstagramYouTube Twitch. Non esitate a condividere le vostre esperienze e/o opinioni commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Approfondimento

ADA Si Sta Espandendo, Cosa Sta Succedendo?

- Pubblicità -
Angelo Papale
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -