- Pubblicità -

Quali sono le prospettive delle azioni Carnival Corp con la ripresa dei viaggi di crociera?

- Pubblicità -

Dopo la ripresa dei viaggi di crociera per i turisti, Carnival Group opera in questo momento con 50 navi, arrivando ad ospitare a bordo oltre 1,2 milioni di passeggeri.

La ripresa dei viaggi in crociera ha determinato un ritorno alla redditività operativa già dal mese di novembre e dovrebbe determinare un free cash-flow costantemente positivo a partire dal secondo trimestre del 2022 quando torneranno operative altre navi da crociera.

Nel corso del 2021, Carnival Group (NYSE:CCL) ha cercato di massimizzare il ritorno all’attività di crociera e rafforzare la nostra posizione finanziaria per avere maggiore capacità finanziarie nel percorso di ritorno verso la redditività.

Per i segmenti crocieristici, i ricavi per passeggero sono aumentati di circa il 4% per il quarto trimestre del 2021 rispetto al pur forte 2019.

Il tasso di occupazione delle navi  nel quarto trimestre del 2021 è stato del 58%, in miglioramento rispetto al 54% nel terzo trimestre del 2021.

Carnival Cruise Line ha registrato quindi un altro trimestre di crescita dei ricavi a due cifre per passeggero al giorno rispetto al 2019, operando a quasi il 60% della sua capacità e migliorando al contempo l’occupazione, e ora si sta avvicinando ai livelli di occupazione del 90% nel mese di dicembre, che è una testimonianza della forza fondamentale della domanda per i viaggi in crociera.

I volumi delle prenotazioni per il resto del 2022 e fino al 2023 stanno crescendo e soprattutto c’è con una forte domanda e prezzi in crescita per le prenotazioni anticipate.

Le prenotazioni anticipate cumulative per la seconda metà del 2022 e la prima metà del 2023 sono più alte rispetto alle partenze del 2019.

I volumi di prenotazioni per gli stessi periodi durante il quarto trimestre del 2021 sono stati superiori rispetto al terzo trimestre del 2021.

I depositi totali dei clienti sono aumentati di $ 360 milioni a $ 3,5 miliardi al 30 novembre 2021 da $ 3,1 miliardi al 31 agosto, 2021.

Per il terzo trimestre consecutivo, la società ha registrato un aumento dei depositi dei clienti.

Il 2022 dovrebbe essere un anno di forte rilancio per i viaggi da crociera, soprattutto nel semestre aprile-ottobre, grazie anche ad un rinnovato interesse di tanti turisti che per 2 anni sono sostanzialmente rimasti fermi a causa della pandemia Covid.

Può essere interessante comprare azioni Carnival Group in questo momento?

Ai prezzi correnti le azioni Carnival Group quotano ad Ev/Ebitda di 8,4 sui risultati attesi per il 2023 (anno della completa normalizzazione, livello di valutazione analogo a quello che avevano a fine 2019.

Il target price medio degli analisti è a $25,60, con un margine di apprezzamento del 31%.

Di fatto la valutazione di mercato incorpora già larga parte della ripresa redditività attesa tra il 2022 e il 2023, senza avere quindi un premio per il rischio corretto in situazione in cui il turismo stenta a riprendere i ritmi pre-Covid, sia per la cambiata mentalità delle persone, sia per i timori che comunque porta con sé un conflitto bellico nel cuore dell’Europa.

Quindi al momento le azioni Carnival non destano un particolare interesse per l’investitore essendo fairly valued.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Comprare azioni Nike, è il momento giusto?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -