La forte crescita dell’inflazione e il buon livello dell’attività economica hanno penalizzato la parte lunga della curva dei rendimenti, che tradizionalmente viene identificata nei Treasury Bond U.S.A. a 20/30 anni.
Per avere un’idea se questa tendenza possa invertirsi, dobbiamo delineare i possibili scenari macroeconomici per i prossimi 12-18 mesi.
Sul fronte della crescita economica attesa, se il mercato dovesse cominciare a scommettere che la sommatoria dei vari headwinds (inflazione, rialzo dei tassi e riduzione a zero del QE della FED, una guerra Russia-Ucraina che si protrae per settimane/mesi e altre tensioni geopolitiche) possa essere tale da rallentare l’economia U.S.A. a partire già dal secondo semestre 2022, allora si potrebbe profilare all’orizzonte uno scenario favorevole per le obbligazioni/titoli di stato a lunga scadenza.
Se invece dovesse prevalere uno scenario di elevata inflazione associata ad una FED non troppa aggressiva, il mercato azionario e soprattutto i titoli value, più esposti alla crescita economica e a quella dei prezzi, rimarrebbero gli asset favoriti.
Tornerebbero in auge i Bond Inflation linked, dopo il ribasso delle ultime settimane mentre i rendimenti dei Treasury Bond rimarrebbero elevati, con obiettivi di raggiungere il 3% sulla scadenza 10 anni e 3,30%-3,50% sulle scadenze a 30 anni.
Come si vede dal grafico, quando i tassi salgono per i timori di inflazione, conseguentemente le obbligazioni/titoli di stato a lungo termine scendono pesantemente.
Questo fenomeno avviene perché ogni rialzo dei tassi di 1% corrisponde ad una perdita di circa 14 punti sulle obbligazioni/titoli di stato a 20/30 anni.
È un semplice calcolo matematico perché la duration (vale a dire la scadenza media dei flussi di cassa attesi) è pari a 14.
Può essere interessante in questo momento comprare un ETF sui Treasury Bond U.S.A. con scadenze a lungo termine?
Quali potrebbero essere le condizioni per far ritornare interessante un ETF sui Treasury Bond a lungo termine?
Nel caso dovesse prevale lo scenario macroeconomico di previsione di rallentamento/recessione nei prossimi 12-18 mesi, si potrebbe passare da una fase di appiattimento della curva dei rendimenti come quella attuale, ad un’inversione della curva stessa.
Al momento siamo ancora in una fase di rialzo dei tassi e crescita economica e la curva dei rendimenti si appiattisce, prendendo la denominazione di ‘bear flattening’ per usare la terminologia anglosassone.
Quando invece si assiste ad un’inversione della Yield Curve 2-10, con i rendimenti a 10 anni che sono al di sotto di quelli a 2 anni, significa che prevalgono le aspettative di rallentamento economico/inflazione.
I tassi a breve (2 anni) salgono a causa del tasso di inflazione puntuale (il 7,5% negli ultimi 12 mesi), mentre i Treasury Bond a lungo termine tendono a scontare i dati futuri.
Nel caso dei Bond a lungo termine, i mercati guardano al tasso di inflazione atteso a 5 anni, che è l’emivita di un’obbligazione/titolo di stato a 10 anni.
Proprio venerdì 25/02 sono usciti i nuovi dati sull’inflazione prevista a 5 anni, calcolati dall’Università del Michigan, che adesso stima un valore del 3%, rispetto al 3,1% comunicato il giorno 11/03.
È un piccolo segnale che qualcosa sta cambiando nel quadro macroeconomico? È presto per dirlo, ma la situazione può evolvere rapidamente a favore dei Treasury Bond a 20/30 anni.
Questo perché un dato molto alto dell’inflazione puntuale come abbiamo in questo momento. che apparentemente sembrerebbe negativo soprattutto per le Treasury Bonds a lungo termine, ma in realtà penalizza molto di più le obbligazioni/titoli di stato a cinque anni.
Per i Treasury Bond a lungo termine, 20/30 anni, invece è molto più importante il livello dell’inflazione attesa 5 anni.
Considerando che i grandi portafogli di fondi e Financial Institutions sono parecchio short di durations, acquistare un ETF sui Treasury Bond a lungo termine sarebbe un interessante scommessa contrarian, con un profilo di rischio medio.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.