Le azioni Pirelli fanno parte di un settore estremamente ciclico come quello degli pneumatici, di cui Pirelli è uno dei più importanti produttori mondiali, soprattutto per l’alta gamma.
Da i dati preliminari comunicati in febbraio, si evidenzia che Pirelli (MIL:PIRC) ha registrato nel 2021 una crescita di tutti i principali indicatori economici.
![](https://www.word2invest.com/wp-content/uploads/2022/03/image-16-1024x578.png)
Il fatturato è stato pari a 5,331 mld di euro (+23,9% rispetto YoY).
L’High Value è pari al 70,9% del fatturato totale (70,4% nel 2020). L’andamento dei volumi ha fatto registrare un +15,7% (~+14% e ~+15%il target), trainato dal segmento High Value (+20,2% rispetto alla guidance di +17%/+18%), grazie alla forte domanda a livello mondiale e ad un incremento della quota di mercato.
I volumi del segmento Standard sono stati pari a +11,2% (+11,5% / +12,5% il target). In particolare nel segmento Car ≥18”, l’incremento dei volumi è stato del 23%, contro un +15% del mercato.
Particolarmente bene è andato il Primo Equipaggiamento (volumi Pirelli +21%, mercato +8%), mentre nel canale Ricambi (volumi Pirelli +25%, mercato +20%) ha rafforzato la propria quota a livello mondiale, grazie alla crescita dei volumi “pull-through High Value” e al lancio di nuove linee dedicate <<eccellente performance del segmento Car ≥19” che ha registrato un incremento del +28% rispetto al +24% del mercato.
Anche nel semento delle auto più piccole, Car ≤17”, Pirelli è cresciuta più del mercato nel 2021(+9% contro +6%), grazie al forte recupero della domanda in Sud America.
L’Ebitda adjusted nel 2021 è stato pari a 1,2 mld di euro (+35,6% YoY), grazie al contributo dell’incremento dei volumi, del price/mix e di maggiori efficienze operative.
Questo ha più che compensato le l’impatto negativo dell’incremento dei prezzi delle materie prime e ha consentito di raggiungere un risultato superiore alle guidance (circa 770-800 milioni di euro era la guidance implicita di novembre).
Sarà importante per Pirelli capire i possibili mutamenti di scenario di riferimento dovuti all’invasione russa dell’Ucraina.
In occasione del comunicato sui dati preliminari del 2021, diramato il 23/03, cioè il giorno prima dell’invasione, Pirelli aveva fatto una prima analisi tenendo in considerazione che il costo del petrolio e dell’energia restasse attorno a $ 95 da marzo 2022 a fine anno, ma non aveva potuto valutare gli impatti correlati all’import ed export da e verso la Russia.
Pirelli aveva già messo a punto un contingency plan per far fronte all’evoluzione della situazione e stimava che le guidance sulla redditività e sulla generazione di cassa si sarebbero posizionate nella parte bassa del range (circa 890 milioni l’Ebit Adjusted e circa 450 milioni di euro la generazione di cassa ante dividendi).
È probabile quindi che in sede di risultati di bilancio, venga abbassate la guidance per tenere conto dell’effetto delle sanzioni internazionali alla Russia.
Può essere interessante comprare azioni Pirelli dopo i recenti ribassi?
Ai prezzi correnti di mercato, le azioni Pirelli quotano un Ev/Ebitda di 5,4 sui risultati previsti per il 2022 e di 4,8 sui risultati del 2023, mentre il price target medio degli analisti è 5,4 euro, con un margine di apprezzamento del 44%.
Il dividend yield è di poco superiore al 4%.
Malgrado i forti ribassi, le azioni Pirelli non sembrano ancora scontare completamente uno scenario di possibile recessione che colpirebbe duramente il settore automotive e pneumatici, quindi è opportuno attendere che le azioni Pirelli si posizionino attorno ai livelli di 3,5-4 euro, prima di ipotizzare acquisti.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.