- Pubblicità -

Le azioni El.en sono tornate ad una valutazione interessante?

- Pubblicità -

Pur essendo quotate al segmento Star dal dicembre 2000, senza mai passare al listino principale, le azioni El.en rappresentano un’eccellenza nell’ambito industriale italiano, essendo una delle aziende leader nel settore delle macchine laser, in Italia e nel mondo.

El.en. vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore e dalla sua fondazione è progressivamente cresciuta sia per acquisizioni che per linee interne, costituendo diverse società, fino a diventare uno dei principali player mondiali del settore, incrementando il fatturato anche grazie alla sua consolidata presenza globale.

Attualmente fanno parte del Gruppo El.en (MIL:ELN) più di 30 società aziende operanti in tutto il mondo, nei diversi segmenti applicativi delle tecnologie laser.

Il gruppo El.En. è attivo nei i settori delle apparecchiature laser medicali (dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, otorinolaringoiatria, odontoiatria, ginecologia), sistemi laser industriali (taglio e saldatura di metalli, marcatura di legno, plastica e vetro, decorazione di pelli e tessuti) e dei sistemi per il restauro conservativo di opere d’arte.

Il gruppo El.En. produce e commercializza laser a stato solido, laser a semiconduttore, laser a fibra attiva, laser a colorante, laser a CO2, oltre a sistemi in grado di fornire soluzioni dall’infrarosso all’ultravioletto con vari livelli di potenza e durata di emissione.

Oltre alla tecnologia laser El.en. è attiva in altre tecnologie nell’ambito di altre forme di energia elettromagnetica, fra cui in particolare la radiofrequenza, le microonde e campi elettromagnetici ad alta intensità.

A livello fatturato e risultati operativi, il 2021 è stato un anno record per El.en.

Nei primi nove mesi del 2021 il fatturato è aumentato di oltre 21% grazie all’exploit della divisione industriale (+52% YoY), e al positivo andamento della JV cinese.

Nel settore del taglio laser la crescita rimane molto forte, grazie alle performance ottenute sia in Italia ed Europa che in Cina.

El.en è presente in Cina da oltre un decennio e attualmente è una delle più importanti aziende  nel mercato del taglio laser dei metalli, con stabilimenti produttivi di Wuhan, Wenzhou e Lin YI dove vengono realizzati i sistemi che pur essendo cinesi, beneficiano di alcune tecnologie chiave di origine italiana ed europea.

Positivi anche i risultati nel settore medico, grazie alle buone performance di estetica e urologia.

In crescita importante anche l’Ebitda , che ha raggiunto i 26,5M€ (+15,6% YoY), mentre l’Ebitda margin è sceso al 12,2% sui ricavi a causa di per un diversa composizione del fatturato.

A livello patrimoniale, è cresciuta la posizione finanziaria netta che ha raggiunto i 75 mln di euro (+15%)

Può essere interessante acquistare azioni El.en in questo momento?

Ai prezzi correnti, le azioni El.en quotano ad un EV/Ebitda di 9,67 sui risultati previsti per il 2022 e di 8,48 su quelli previsti per il 2023, mentre il target price medio degli analisti è a 19,40 euro, con un margine di apprezzamento di circa il 55%.

Dopo il forte ribasso degli ultimi mesi in cui le azioni El.en sono passate da 18 a 12 euro, le valutazioni sono rientrate su valori più normali per un’azienda che pur avendo tassi di crescita importanti, presenta anche una componente ciclica derivante dal fatturato di sistemi laser per l’industria.

Nonostante ciò, non siamo ancora arrivati a livelli di valutazione che rendano particolarmente interessanti le azioni El.en in questo momento

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Saras, si tratta di un’opportunità di investimento?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -