- Pubblicità -

La hybrid war e la nuova fortissima attenzione alla cybersecurity  può ridare spinta alle azioni Zscaler?

- Pubblicità -

Come la stragrande maggioranza dei titoli del settore tecnologico, le azioni Zscaler sono scese in misura considerevole rispetto al massimo del 2021.

Zscaler (Nasdaq:ZS) è una delle aziende più importanti che si occupano di cyber security nel settore cloud, in forte crescita, riconosciuta da Gartner come l’unico leader in Secure Web Gateway ed ha margini di Free Cash-Flow del 32%.

La tecnologia di Zscaler è centrale al nuovo modo di operare delle aziende che stanno migrando le applicazioni e i dati aziendali dalle proprie reti al cloud. Inoltre con lo smart working, i dipendenti stanno diventando sempre più mobili e hanno bisogno di un accesso sicuro alle risorse aziendali da qualsiasi luogo e dispositivo.

Zscaler dispone due applicazioni chiave che puntano a risolvere i problemi principali delle aziende che migrano verso il Cloud:

Zscaler Internet Access (ZIA), una piattaforma cloud sicura in cui i clienti possono utilizzare le applicazioni di sicurezza nel cloud, avvicinando la sicurezza all’utente e garantendo un’esperienza veloce e sicura indipendentemente dal Posizione.

Zscaler Private Access (ZPA), un’alternativa più facile da implementare, più conveniente e più sicura rispetto alle VPN.

Fonte: Zscaler Investor Relations
Fonte: Zscaler Investor Relations

L’applicazione di Zscaler rivoluziona il concetto di sicurezza consentendo di autenticare gli utenti e connettere gli utenti all’applicazione giusta invece di connetterteli utenti a una rete e da quella rete consentire agli utenti di accedere ai dati.

In questo modo, si opera cercando bloccare prima gli intrusi, consentendo solo di collegare gli utenti all’applicazione giusta anziché alla rete aziendale, in modo gli utenti non autorizzati trovino un doppio blocco e non possano accedere né all’applicazione, né tantomeno alla rete aziendale.

La sicurezza informatica e la trasformazione digitale sono ormai  tra le priorità principali per le imprese e gli organismi governativi nel mondo reale.

Ciò si traduce in un grande vantaggio per il settore della sicurezza informatica in generale e per le aziende con ‘disruptive technology’ come Zscaler in particolare.

La valutazione di Zscaler è tornata ragionevole dopo i recenti ribassi?

Le azioni Zscaler sono scese del 40% dal massimo storico e le valutazioni, seppure ancora molto elevate, sono rientrate a livelli meno esasperati e le azioni Zscaler quotano adesso a 21 volte il fatturato atteso per il 2023 (siamo però già al terzo trimestre del loro anno fiscale 2022) e 16 volte il fatturato atteso per il 2024.

Bisogna considerare comunque che Zscaler è una vera Growth Stock e il suo fatturato sta crescendo ad C.A.G.R. del 45% all’anno!

Il target price medio degli analisti è $ 322, con un potenziale di apprezzamento del 45%.

Nei primi 2 trimestri del 2021 la crescita dei ricavi era addirittura accelerata al 60% e il flusso di cassa derivante dalle operazioni è stato del 42% dei ricavi per trimestre.

Anche se il tasso di crescita dei ricavi potrebbe aver raggiunto il suo picco nell’anno fiscale 2022, Zscaler continuerà a crescere a ritmi sostenuti in futuro grazie al trend secolare della trasformazione digitale e ai fortissimi investimenti in Cybersecurity di aziende e organismi governativi.

Zscaler ha ormai superato il fatturato di $ 1 miliardo e cresce a oltre il 50% C.A.G.R. e a differenza di altre società con ‘disruptive technology’, i margini di Free Cash-Flow di Zscaler sono molto alti.

Ai prezzi correnti, con un prezzo di 16 volte i ricavi del prossimo anno e una crescita impressionante, l’acquisto di azioni Zscaler è ritornato interessante in un’ottica di medio lungo periodo.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Medtronic, opportunità di investimento?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -