Le azioni Fincantieri nell’ultimo anno hanno conosciuto un trend particolarmente negativo. Sono in molti, tra investitori e analisti, a chiedersi se nei prossimi mesi avverrà un’inversione da questo punto di vista.
Ottima crescita delle entrate in vista
Nell’ultimo anno l’andamento del prezzo delle azioni Fincantieri (MIL:FCT) è stato decisamente negativo.
Il valore del titolo è diminuito del 16% negli ultimi 12 mesi. Per quanto riguarda i diretti concorrenti della società, ovvero il settore e l’azionario del paese, le cose sono andate diversamente: il primo ha visto crescere il proprio valore medio del 4,4%, l’azionario ha conosciuto invece una riduzione del proprio valore del 1,4%.
Molto positive per gli investitori sono invece le previsioni sviluppate dagli analisti riguardo alla futura crescita delle entrate societarie.
Quelle di Fincantieri dovrebbero infatti crescere ad un ritmo molto importante: si parla di un 37,3% annuo.
Per quanto riguarda i rivali della società, le proiezioni indicano crescite molto meno verticali: il settore dovrebbe vedere aumentare i ricavi del 21,6% ogni anno, mentre l’azionario dovrebbe far riportare un + 12,5% annuo.
Dal punto di vista finanziario ci sono alcuni aspetti in chiaroscuro da segnalare.
Le attività di breve periodo eccedono il passivo a breve scadenza e le passività di lungo periodo. Tuttavia, il net debt to equity ratio è molto elevato (444%) e in un trend di crescita negli ultimi 5 anni.
Azioni Fincantieri, Le previsioni degli analisti
Nel momento in cui questo articolo viene scritto il prezzo delle azioni Fincantieri è di € 0,6035. Il target price di breve – medio periodo è invece stato individuato dagli analisti a quota € 0,72, quindi a un valore più alto rispetto a quello attuale di circa il 15%.
L’analisi tecnica condotta dagli esperti rivela un potenziale andamento neutrale nel breve e nel lungo periodo, ma un trend ribassista nel medio periodo.
La maggioranza degli analisti accorda al titolo una fase per la quale potrebbe essere opportuno mantenere in portafoglio.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Guerra, elezioni ed eventi sportivi possono spingere le azioni RCS MediaGroup?