- Pubblicità -

Quotazione azioni Enel, è il momento di comprare?

- Pubblicità -

La quotazione delle azioni Enel è diminuita nell’ultimo anno. Nei mesi futuri potrebbe invertirsi questo trend?

Vediamo, nell’articolo di oggi, quali sono i principali fattori da tenere in considerazione per capire se sia opportuno acquistare o meno il titolo.

Cosa in vista per i mesi futuri?

Nell’ultimo anno la quotazione delle azioni Enel (MIL:ENEL) è diminuita del 18,4%.

I concorrenti della società, quindi il settore italiano dell’elettricità e il mercato stesso, hanno invece fatto registrare rispettivamente dei – 6,6% e + 20,7%.

Dal punto di vista delle entrate societarie Enel ha visto un decremento negli ultimi 12 mesi di circa il 48,8%.

I concorrenti di Enel hanno visto invece un andamento nettamente più positivo, mettendo a segno rispettivamente un + 4,3% per quanto riguarda il settore e un + 44,3% per l’azionario italiano.

Fanno invece sorridere gli investitori le previsioni degli analisti riguardo alla crescita delle entrate societarie.

Il ritmo previsto per Enel è del + 8,6% annuo, mentre sempre in base alle proiezioni ogni anno il settore dovrebbe vedere una crescita del + 8,1% e il mercato italiano del +11,4%.

Dal punto di vista finanziario le cose potrebbero invece andare meglio. Le attività di breve periodo non sono sufficienti a coprire il passivo a breve scadenza e le passività di lungo periodo.

Il net debt to equity ratio è considerato elevato dagli analisti (129,6%) e anche il debito generale non è ben ammortizzato dai flussi di cassa operativi. Di contro, il pagamento degli interessi sul debito è ben coperto dall’EBIT.

Quotazione azioni Enel, Le previsioni degli analisti

Nel momento in cui questo articolo è in fase di scrittura la quotazione delle azioni Enel è di €6,853. Il target price è stato invece individuato dagli analisti a quota €8,84, quindi a un valore più alto rispetto a quello attuale di quasi il 30%.

L’analisi tecnica condotta dagli esperti rivela la possibilità che nel breve e nel medio periodo l’andamento del titolo sia Neutral, mentre nel lungo periodo potenzialmente il trend potrebbe essere Bearish.

Gli analisti accordano al titolo una fase Outperform.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Previsioni Trimestrali: le azioni Amazon hanno già scontato dati deboli per il IV trim.2021?

- Pubblicità -
Federico Valenti
Federico Valenti
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico intraprende gli studi universitari di Economia e Commercio. Dal 2019 è host di apertaMente Podcast, un format che si occupa di attualità ed economia. Da Febbraio 2021 si occupa di copywriting e content writing per diverse realtà, tra cui quella di Word2Invest.

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -