Quali prospettive hanno le azioni Walt Disney dopo il ribasso degli ultimi mesi?

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Le azioni Walt Disney sono scese in maniera piuttosto consistente dopo i risultati del III trim. 2021, ma quali prospettive ci sono adesso?

Walt Disney (NYSE:DIS) ha una serie  di brands dominanti : ESPN, ABC, Fox, Pixar, Lucasfilm, FX, Marvel e gestisce parchi a tema e crociere.

L’azienda si è trovata nell’occhio ciclone  quando è iniziata la pandemia: chiusi parchi, teatri ed eventi sportivi, ferme le crociere.

Però gli eccezionali numeri dei servizi di streaming hanno impressionato tutti e le azioni Disney sono salite di oltre il 100% dai minimi di marzo. 

Fonte: Walt Disney Investor Relation
Fonte: Walt Disney Investor Relation
Fonte: Walt Disney Investor Relation
Fonte: Walt Disney Investor Relation

Tuttavia la crescita di Disney+ ha seriamente deluso nell’ultimo trimestre con appena 2,1 milioni di nuovi abbonati aggiunti e per questo motivo le azioni Walt Disney sono crollate dopo i risultati.

Inoltre, molti clienti Disney+ utilizzano i piani Hotstar più economici in India e Indonesia; quindi, le entrate medie per utente continuano a diminuire ogni trimestre che passa.

È probabile quindi Disney+ possa continuare a bruciare soldi per qualche altro anno.

Lo streaming è uno dei settori più competitivi e affollati e i consumatori sono sopraffatti da oltre 200 servizi di streaming in lotta per la quota di mercato e altri, come Viacom-CBS (VIAC) con Paramount+ che stanno cercando di entrare in questo spazio.

L’abbonato americano medio ha quattro servizi di streaming video a pagamento e sarà abbonato ad una media di 5,7 servizi di streaming entro il 2024.

Disney+, Netflix (NFLX), Prime Video (AMZN), Hulu e HBO (T) si possono avere per meno di $ 60 tutti insieme, un costo competitivo rispetto $ 64,41 (senza tasse o altre commissioni) della TV via cavo.

Lo streaming rappresenta il 26% di tutto il tempo trascorso in TV. La Tv via etere e la TV via cavo sono ancora dominanti, rappresentando il 64% di tutto il tempo trascorso in TV. Tuttavia, i consumatori si stanno spostando verso i servizi di streaming.

Per quanto riguarda il business tradizionale dei parchi a tema, rimane il problema della pandemia, anche se in misura inferiore al 2020.

La recente ondata di casi di Omicron  fa capire quanto siamo per il momento lontani dal  tornare alla piena normalità. L’ondata di Omicron rischia di influire negativamente sui parchi a tema e sulle navi da crociera, che stavano consolidando i segnali di ripresa  nella seconda metà del 2021.

Omicron ha creato un nuovo caos sulle prenotazioni perché ha indotto le persone a cambiare i loro piani di viaggio. Ad esempio  Hong Kong Disneyland chiuderà temporaneamente a causa dell’aumento dei casi di contagio.

Le azioni Disney sono ancora interessanti a questi prezzi ?

Ai prezzi correnti, le azioni Walt Disney quotano ad un P/E di 42 volte sugli utili previsti per il 2022, parametro che scende a 28 volte sugli utili del 2023.

L’obiettivo di prezzo medio degli analisti è di $ 194 (è stato però più volte rivisto al ribasso nelle ultime settimane), il che implica uno spazio di rialzo del 36% rispetto all’attuale prezzo di mercato, ma la valutazione delle azioni Disney rimane comunque elevata.

Considerando gli utili attesi per il 2023, quando Disney aumenterà la crescita degli utili man mano che i suoi segmenti di business in difficoltà torneranno a rafforzarsi, siamo ad un premio del 30% rispetto alle medie storiche.

Il punto delicato è che lo streaming, dopo una crescita impetuosa, sta rallentando: il numero di abbonati a pagamento per il servizio Disney+ è cresciuto sotto le aspettative e con una crescita del 9% rispetto al trimestre precedente.

Per continuare nel suo trend al rialzo Disney dovrà convincere gli investitori che la crescita degli abbonati ai servizi streaming non stia perdendo forza rispetto ai competitors.

Rimane quindi preferibile attendere prima di acquistare azioni Walt Disney.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni con dividendi interessanti e buone prospettive: Amgen

Consulente Finanziario Indipendente

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Seguici su

Ultimi articoli