Le azioni CNH Industrial sono uno dei più importanti titoli del settore ciclico quotate alla Borsa di Milano.
CNH Industrial è un gruppo industriale risultante dalla fusione tra Case-New Holland e Fiat Industrial , che opera nel settore dei capital goods attraverso marchi leader come Case, New Holland e Iveco.
Il gruppo CNH Industrial (MIL:CNHI) produce e commercializza macchine per il settore agricolo e per il settore delle costruzioni, veicoli industriali e mezzi trasporto pubblico e commerciale, oltre compresi i motori e i sistemi di trasmissione.
CNH Industrial prevede per l’intero 2021 una crescita tra +8/12% YoY delle vendite dell’attività industriale , con un Free Cash Flow dell’attività industriale compreso tra $ 400/800 milioni, pur mantenendo le spese R&S al 4,5% sulle vendite, SG&A inferiori/uguali al 7,5% sulle vendite e Capex superiori al 2,5% sulle vendite.
Andranno valutate nel merito sia l’interruzione dovute alla nuova ondata di COVID-19 e l’aumento del costo delle materie prime che possono aver eroso i margini di profitto nel corso del IV trim.2021.
A fare da traino dovrebbero essere stati i trattori e i macchinari per il settore delle costruzioni con un incremento di circa il 5% su base annua nel 2021.
Questi dati ancora non incorporano gli incentivi del piano di spesa per le infrastrutture approvato negli Stati Uniti e nel settore agricolo le immatricolazioni di mietitrebbie americane sono ancora lontane dai livelli raggiunti durante il “super ciclo” del 2013, mentre i prezzi delle materie prime agricole si stanno avvicinando ai livelli del 2013 e per il 2022 ci dovrebbero essere ancora tassi di crescita importanti rispetto al già buono 2021.
Per quanto riguarda il mercato degli autocarri i dati complessivi del 2021 dovrebbero vedere una crescita del 5-10% nel segmento leggero e del 15-20% più forte nel segmento medio e pesante.

Nel corso del primo trimestre 2022 dovrebbe completarsi lo spinoff di Iveco Group e la sua quotazione sui mercati. Questa operazione potrebbe dare un nuovo impulso alle azioni CNH Industrial, considerato che in questo momento il ciclo economico è ancora favorevole al settore dei camion.
Può essere interessante comprare azioni CNH Industrial in questo momento?
Agli attuali prezzi di mercato di 13,055 €, le azioni CNH quotano ad un P/E di 11,2 volte i risultati attesi per il 2022 e 10,8 quelli attesi per il 2023.
Il target price medio degli analisti è di 16,4 euro, con un margine di apprezzamento di circa il 25% rispetto ai prezzi attuali.
Malgrado il ciclo economico positivo, la crescita degli utili attesa per CNH Industrial è piuttosto asfittica e i multipli di mercato sono già abbastanza alti.
L’elemento più interessante è lo spinoff di Iveco, che potrebbe essere una sorta di dividendo straordinario per chi possiede azioni CNH Industrial.
A parte questo non sembra essere particolarmente interessante l’acquisto di azioni CNH Industrial in questo momento.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.
Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.
Approfondimento
Azioni Mps, quali previsioni per il 2022