- Pubblicità -

Le azioni Tenaris possono beneficiare della crisi  tra Russia e Ucraina?

- Pubblicità -

Le azioni Tenaris sono quotate alla Borsa Italiana e a new York e figura come produttore e fornitore italiano a livello globale di tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas.

Tenaris (MIL:TEN) è attiva anche nei servizi per l’industria energetica mondiale (petrolio e gas) e per altre particolari applicazioni industriali.


Il gruppo ha come clienti le principali società leader nel settore Oil & Gas a livello mondiale, oltre ad aziende di Engineering che si occupano della  realizzazione di strutture per la raccolta, il trasporto e la raffinazione di petrolio e gas.

Fonte: Tenaris Investor Relation
Fonte: Tenaris Investor Relation

Il consolidamento della ripresa economica a livello mondiale nel corso del 2021 si scontra con livelli ancora bassi di investimenti dell’energia da idrocarburi, a causa della transizione ecologica verso energie rinnovabili.

I più importanti paesi del gruppo OPEC + (comprese la Russia e il Venezuela) continuano a mantenere bassi i livelli di produzione, mentre grandi produttori di shale statunitensi (petrolio non convenzionale) stanno lentamente, ma costantemente aprendo nuovi Rigs.

Le scorte i globali di petrolio sono scese al di sotto dei livelli medi cinque anni, contribuendo a mantenere prezzi elevati sia del West Texas intermediate che del Brent.

L’attività di perforazione continua ad aumentare negli Stati Uniti e in Canada. In America Latina, l’attività di perforazione ha mostrato un recupero quest’anno.

In base alla guidance fornita dal management di Tenaris, i ricavi di gruppo mostreranno un ulteriore aumento del quarto trimestre, di nuovo guidato dal Nord America.

L’EBITDA margin nel quarto trimestre dovrebbe rimanere vicino al livello del trimestre precedente perché gli aumenti dei prezzi dei tubi compensano gli incrementi della  materia prima, dell’aumento dell’energia e dei costi logistici.

I ricavi nel terzo trimestre erano aumentati del 15% con un EBITDA margin al di sopra del 20%, grazie ad un aumento dei prezzi medi di vendita dei tubi, mentre l’aumento del costo delle vendite è stato contenuto, nonostante gli headwinds dovuti agli incrementi delle  materie prime e dei costi energetici, grazie all’efficienza degli impianti  industriali e un maggiore assorbimento dei costi fissi.

Gratuito è leggermente negativo e la nostra posizione di cassa netta al 30 settembre 2021 ha rifiutato a $ 830 milioni rispetto a $ 854 milioni nel trimestre precedente.

Può essere ancora interessante acquistare azioni Tenaris dopo i rialzi degli ultimi mesi?

Ai prezzi correnti le azioni Tenaris quotano ad un P/E di 15 volte sugli utili del 2022 e non si prevede praticamente  nessuna crescita dell’EPS per il 2023, quindi il P/E rimane invariato.

Il target price medio degli analisti è a 13 euro, addirittura sotto il prezzo di mercato attuale.

Ne consegue che le azioni Tenaris sono già fairly valued e solo uno scenario di forti incrementi degli investimenti in Oil & Gas potrebbe renderle interessanti.

Nel breve il fattore può dare ancora un po’ di spinta, ma è destinata ad esaurirsi presto.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Che prospettive possono avere le azioni Unicredit oggi?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -