- Pubblicità -

Le azioni BB Biotech e il settore biotecnologico posso cominciare a riprendersi?

- Pubblicità -

Le azioni di BB Biotech rappresentano un unicum per la Borsa Italiana, perché BB Biotech è una holding, praticamente un fondo chiuso, che investe nel settore delle biotecnologie, in titoli quotati principalmente negli U.S.A.

Specialmente negli U.S.A. poiché gli elementi favorevoli importanti come solidi centri di ricerca, condizioni quadro normative favorevoli all’industria e molteplici possibilità di finanziamento sono ovviamente ben presenti in maniera capillare in questa nazione.

BB Biotech (MIL:BB) nella propria strategia di investimento privilegia aziende biotecnologiche che perseguono nuovi metodologie per determinare progressi clinico-scientifici rivoluzionari per i pazienti e di conseguenza un forte valore economico per gli azionisti.

Il portafoglio di BB Biotech AG è normalmente molto diversificato, con partecipazioni che vanno da 20 fino a 35 aziende biotecnologiche, con una strategia che comprende sia aziende già affermate a elevata capitalizzazione, sia aziende a piccola e media capitalizzazione in fase di sviluppo del loro portafoglio prodotti.

Le singole posizioni sono ponderate in funzione del loro profilo di rischio/rendimento. Le partecipazioni minori comprendono aziende biotech innovative, dotate di pipeline con prodotti molto promettenti.

Il peso degli investimenti in società a piccola e media capitalizzazione viene limitato ad un peso compreso tra lo 0.5% fino a un massimo del 4% del NAV di BB Biotech, in modo da bilanciare  il potenziale di rendimento con il rischio di sviluppo che comportano società di questo tipo.

Può essere interessante investire in azioni BB Biotech in questo momento?

Il settore biotecnologico e Bio farmaceutico è stato parzialmente condizionato a partire da settembre 2021 dall’annuncio da parte dell’amministrazione Biden di un nuovo candidato commissario della FDA e dall’esito delle iniziative dell’amministrazione Biden per limitare i prezzi dei farmaci.

Vale la pena di ricorda re che quella corrente è almeno la terza legislatura in cui vengono presentate proposte di legge per modificare il regime dei prezzi dei farmaci negli U.S.A. e che nessuna legge è mai stata approvata in via definitiva.

Il settore biotecnologico è particolarmente correlato al Nasdaq e alla tecnologia, soprattutto perché entrambi i settori Growth hanno molto spesso valutazioni di mercato elevate.

Il ridimensionamento del Nasdaq da inizio anno è stato puntualmente seguito anche dal settore biotecnologico.

Le azioni di BB Biotech, essendo sostanzialmente azioni di un fondo chiuso, hanno logicamente seguito questo declino.

I livelli attuali cominciano ad essere interessanti per cominciare a fare i primi acquisti, in una strategia di accumulazione in questa fase di ribasso del settore Biotecnologico.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Quali previsioni si possono fare per le azioni Eni?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -