- Pubblicità -

ETF, Cosa Sono E Vantaggi Che Offrono

- Pubblicità -

Molte persone che si affacciano al mondo degli investimenti si chiedono quali strumenti possono offrire buoni rendimenti ed un buon grado di diversificazione. Uno dei più famosi strumenti finanziari che si hanno a disposizione sono gli ETF, ma nel dettaglio cosa sono questi strumenti e quali vantaggi offrono?

Essi sono fondi d’investimento o Società a capitale variabile. Gli ETF permettono di acquistare in un singolo colpo un paniere di titoli. In base alla quotazione, l’investitore paga un ammontare che si somma a quelli apportati da altri investitori. Il gestore del fondo investe queste somme in un insieme di titoli ed il rendimento è dato dall’andamento complessivo dei titoli.

Quali Sono I Vantaggi Nell’investire In ETF?

Dopo aver chiarito cosa sono gli ETF si elencano i principali vantaggi che offrono questi strumenti. Gli ETF sono strumenti quotati altamente liquidi, nel senso che possono essere acquistati e venduti con estrema semplicità, dato il numero elevato di negoziatori. Gli Exchange Trades Funds permettono anche al piccolo risparmiatore di accedere a titoli impossibili da acquistare da soli dato il loro elevato valore. Altro vantaggio deriva dalla gestione passiva dell’ETF. Questo tipo di gestione permette di minimizzare i costi, nell’ordine dello 0,5% rispetto al valore del fondo, cosa ben diversa di un fondo a gestione attiva che possono arrivare anche al 2%.

È possibile visionare tutte le informazioni riguardanti un determinato ETF con estrema facilità, vista la caratteristica della trasparenza tipica di un titolo di questo tipo. Le informazioni accessibili possono riguardare l’esposizione valutaria al merito creditizio, le somme gestite, chi sono i gestori delle somme. Il patrimonio degli ETF è completamente separato da quello della società che gestisce le somme. Quindi in caso di fallimento della SGR (Società di Gestione del Risparmio) il valore del fondo verrà rimborsato agli investitori. Ma la peculiarità di questo strumento è la possibilità di utilizzarli in molte strategie di investimento multi-asset, in modo da riuscire a sfruttare le tendenze del mercato in un determinato momento.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Word2Invest su FacebookInstagramYouTube Twitch. Non esitate a condividere le vostre esperienze e/o opinioni commentando i nostri articoli. Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dalla campanella o iscriviti al canale Telegram di Word2Invest.

Un Libro Per Avvicinarvi al Mondo Degli ETF

Per approfondire la conoscenza su questo strumento, cliccate su questo link per acquistare il libro “Investire con gli ETF e gli ETC. Costruire un portafoglio profittevole e a rischio contenuto”

- Pubblicità -
Angelo Papale
Angelo Papale
Analista finanziario per Word2invest con una rubrica su titoli quotati sulla borsa italiana, maggiormente aziende del comparto energetico, Dottore in Economia, Finanza e Mercati con Master in Corporate Finance.

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -