- Pubblicità -

Azioni Unipol, investire oppure no?

- Pubblicità -

Le azioni Unipol hanno visto aumentare nell’ ultimo anno il proprio valore a un ritmo superiore a quello del mercato.

Nei prossimi mesi dobbiamo aspettarci una nuova prestazione di questo tipo o un trend inverso?

Quali sviluppi aspettarsi nei prossimi mesi?

Nell’ultimo anno il prezzo delle azioni Unipol (MIL:UNI) ha seguito un ritmo di crescita abbastanza sostenuto. La prestazione in termini percentuali è stata per il titolo del + 23,6%.

I concorrenti di Unipol, parliamo quindi del settore assicurativo e l’azionario italiani, hanno invece fatto registrare dei ritmi meno sostenuti: rispettivamente i prezzi medi dei rivali dell’azienda sono aumentati del 23,4% e del 16,4%.

Non sono invece positive le previsioni sviluppate dagli esperti riguardo alla crescita futura delle entrate societarie.

Questo comparto dovrebbe infatti aumentare a un ritmo annuo del 4,2% per l’industria assicurativa e del 11,7% ogni anno per l’azionario italiano.

Invece, Unipol, almeno in base alle proiezioni, vedrà diminuire le proprie entrate di circa il 10% sullo stesso arco temporale.

Dal punto di vista finanziario ci sono punti positivi e altri in chiaroscuro.

Per esempio le attività di breve periodo non sono sufficienti a coprire il passivo, né a breve scadenza né di lungo periodo, ma gli analisti reputano sufficientemente basso, e quindi soddisfacente, il net debt to equity ratio della società (17,9%).

Inoltre, se i flussi di cassa operativi non sono sufficientemente elevati per coprire il reddito societario, l’EBIT offre invece una efficace copertura sul pagamento degli interessi sul debito.

Azioni Unipol, Le previsioni degli analisti

Nel momento in cui questo articolo è in fase di scrittura il prezzo delle azioni Unipol è di € 5,066. Il target price è stato invece individuato dagli analisti a quota €5,79, quindi a un valore più alto rispetto a quello attuale di circa il 13%.

L’analisi tecnica condotta dagli esperti rivela un potenziale andamento neutrale per il futuro del titolo, sia nel breve sia nel medio-lungo periodo.

Gli analisti accordano alle azioni Unipol una fase Outperform.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Buzzi Unicem, crescita in vista?

- Pubblicità -

Soddisfa le tue aspirazioni finanziarie

Il Consulente Finanziario Indipendente che ti aiuta ad ottimizzare la tua vita finanziaria

Flavio Ferrara - Consulente Finanziario Indipendente

Seguici su

- Pubblicità -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -