- Pubblicità -

Azioni Mps, quali previsioni per il 2022

- Pubblicità -

Le azioni Mps hanno vissuto nell’ultimo anno che non è stato dei più fortunati. Il loro valore è diminuito e la vicenda scoppiata alcuni mesi fa riguardo alla possibile cessione dell’istituto hanno lasciato sul campo un po’ di confusione.

Nell’articolo di oggi cerchiamo di capire quali sono i principali fattori da tenere in considerazione riguardo alle azioni Mps (MIL:BMPS).

Cosa aspettarsi dai prossimi mesi?

Nell’ultimo anno l’andamento del prezzo delle azioni Mps non è stato affatto positivo.

Rispetto al valore di un anno fa il prezzo del titolo oggi è più basso del 12,3%. I “concorrenti” di Monte dei Paschi, quindi settore bancario e azionario italiani, hanno invece fatto registrare crescite nei prezzi medi dei loro titoli rispettivamente del 41,4% e del 16,4%.

Gli analisti hanno inoltre sviluppato delle previsioni riguardo alle entrate societarie future che non fanno sorridere gli investitori.

I ricavi di Mps dovrebbero infatti ridursi annualmente di circa il 27,9%. Questo dato viene reso ancor più significativo dal fatto che i rivali di Monte dei Paschi vedono proiezioni di segno opposto: il settore bancario dovrebbe infatti vedere aumentare le proprie entrate del 12,5% annuo e l’ azionario del 11,7%.

Anche dal punto di vista finanziario le cose potrebbero andare meglio. Le attività di breve periodo non sono sufficienti a coprire il passivo a breve scadenza, ma eccedono le passività di lungo periodo. Inoltre il debt to equity ratio è insoddisfacente per gli analisti, in quanto molto elevato (373,4%).

Azioni Mps, Le previsioni degli analisti

Nel momento in cui questo articolo è in fase di scrittura il prezzo delle azioni Mps è di € 0,9374. Il target price è stato invece individuato dagli analisti a quota €0,94, quindi a un valore sostanzialmente uguale a quello attuale.

L’ analisi tecnica condotta dagli esperti rivela un potenziale andamento a rialzo nel breve periodo e ribassista nel medio e nel lungo periodo. Gli analisti accordano al titolo una fase Underperform.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Quotazione azioni Ferrari, in arrivo una crescita?

- Pubblicità -
Federico Valenti
Federico Valenti
Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Scientifico intraprende gli studi universitari di Economia e Commercio. Dal 2019 è host di apertaMente Podcast, un format che si occupa di attualità ed economia. Da Febbraio 2021 si occupa di copywriting e content writing per diverse realtà, tra cui quella di Word2Invest.

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -