- Pubblicità -

Novità in arrivo per le azioni del gigante BlackRock?

- Pubblicità -

Le azioni BlackRock saranno influenzate dai risultati del IVQ 2021, in arrivo in questi giorni. BlackRock è diventato il primo Asset Manager a superare i 9 trilioni di dollari di asset Under Management (AUM), raggiungendo $ 9,5 trilioni al 30 settembre 2021, rafforzando la posizione della società come il più grande gestore patrimoniale al mondo.

Vanguard segue con AUM di circa $ 7,5 trilioni. Il più recente rilascio degli utili del terzo trimestre 2020 ha confermato ancora una volta l’impressionante track record e potenziale di BlackRock (NYSE:BLK).

La redditività, così come la crescita dei ricavi, è rimasta solida, con una crescita del 14% e del 21% per l’utile netto dal terzo trimestre del 2020.

Fonte: BlackRock Investor Relation
Fonte: BlackRock Investor Relation

Il primo driver della crescita è rappresentato dai prodotti di investimento alternativi che hanno contribuito ai ricavi per un 10%, grazie alle commissioni più elevate rispetto ai prodotti passivi e ad altri prodotti attivi.

Gli investitori istituzionali, i Fondi Pensione e gli HNWI, in un contesto di tassi di interesse estremamente bassi e mercati azionari ai massimi, sono alla ricerca di modi per guadagnare di più, ma con strategie di copertura per limitare il rischio di ribasso.

Continua l’espansione in Cina, che rappresenta il principale polo di crescita per l’industria dell’asset management nel prossimo decennio.

BlackRock è diventato il primo Asset Manager globale a ricevere la licenza della China Securities Regulatory Commission per avviare un’attività di fondi comuni di investimento onshore interamente controllata in Cina.

La Cina nel 2020 è diventata il quinto hub di fondi più grande al mondo, con il 4,1% del patrimonio mondiale dei fondi.

Sempre più importante il ruolo dei fondi ESG che nel 2020 hanno registrato afflussi netti di oltre 51 miliardi di dollari, il doppio degli afflussi netti registrati nel 2019, crescita in ulteriore aumento nel 2021

Può essere conveniente comprare azioni BlackRock in questo momento?

Sebbene il P/E di 21.5 volte sugli utili 2022 e 19.5 sugli utili 2023 appaiano superiori a quanto vorrebbe un investitore più orientato al valore, non siamo in realtà molto lontani dalle valutazioni medie degli ultimi 5 anni.

Il multiplo EV/EBITDA attualmente si attesta a 14.8x, in linea con la media quinquennale di 14,7 mentre il target price medio degli analisti è $ 1012, circa 10% più alto dei prezzi di mercato.

Blackrock è un’azienda di qualità, da monitorare attentamente e le azioni Blackrock possono diventare interessanti per un investimento in una fase di correzione del mercato azionario.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Azioni Delta Airlines, ad oggi conviene acquistare?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -