- Pubblicità -

Le azioni Unifirst sono da evitare in questo momento?

- Pubblicità -

Le azioni Unifirst sono da evitare in questo momento? Unifirst ha come principale attività il noleggio la manutenzione e lavaggio delle divise alle imprese con contratti di 3-5 anni.

Questa attività principale di lavanderia ha un fatturato di 398,2 milioni di dollari, con un calo del 3,4% annuo. Un ramo di attività più piccolo, ma con margini più alti, è quello del noleggio e manutenzione degli indumenti speciali che comporta la pulizia di articoli come gli indumenti utilizzati nelle centrali nucleari.

È un’attività a margine più elevato poiché è un servizio a maggior valore aggiunto, perché deve rispettare standard più elevati in quanto le  aziende in particolare non vogliono che questi indumenti vengano contaminati o incrociati.

Fonte: Unifirst Investor Relation
Fonte: Unifirst Investor Relation

Unifirst (NYSE:UNF) ha un bilancio molto solido, con cassa attiva, che ha consentito sempre il pagamento di dividendi e continui programmi di Buy Back per remunerare gli azionisti e a novembre 2021 ha incrementato il dividendo del 20% e annunciato un nuovo programma di Buy Back per un importo di ulteriori $ 100 mln.

Fonte: Unifirst Investor Relation

Unifirst è  sempre riuscita a crescere  sia organicamente che attraverso acquisizioni.

Il management ha recentemente dichiarato però che sarà più difficile trovare obiettivi di acquisizione con valutazioni interessanti.

Questo perché Unifirst compete con altre aziende del settore  per le acquisizioni, cosa che ha  l’effetto di aumentare il prezzo per le acquisizioni e riduce il numero di candidati all’acquisizione disponibili .

Può essere conveniente comprare azioni Unifirst dopo la discesa dei prezzi degli ultimi mesi?

Malgrado la correzione dei prezzi degli ultimi mesi e il solido bilancio e la capacità di crescere dimostrata nel tempo, in questo momento le azioni Unifirst hanno una valutazione molto alta perché quotato ad un P/E di 33 sugli utili attesi per il 2022 e di 26 sugli utili attesi per il 2023.

Anche il target  price medio degli analisti a $ 219 fotografa che le zioni Unifirst sono sostanzialmente fairly valued e non soni particolarmente interessanti per un acquisto ai prezzi attuali.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi canali social attraverso i pulsati dedicati qui sotto e commenta per condividere le tue esperienze ed opinioni sull’argomento.

Per restare aggiornato sui nuovi articoli pubblicati su Word2Invest attiva le notifiche dalla campanella e iscriviti al canale Telegram di Word2Invest per ricevere breaking news e i principali appuntamenti del calendario economico.

Approfondimento

Quali azioni comprare?

- Pubblicità -
Roberto Contini
Roberto Contini
Operante nel settore investimenti da più di 30 anni, socio fondatore della Società Italiana di Analisi Tecnica, affiliata all’IFTA dal 1988, ha ricoperto ruoli da analista tecnico e fondamentale in Italia e all’estero ed è stato per 15 anni Responsabile Investimenti prima e successivamente Responsabile Area Advisory in Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni (BIM). Skills : Asset allocation, analisi tecnica e fondamentale, Macro View, stock picking

Articoli correlati

- Affiliazione -
- Pubblicità -
- Affiliazione -

Ultimi articoli

- Pubblicità -
- Pubblicità -